Salve a tutti,

Dopo aver attivato la Fibra FTTH 1 Gb TIM ho preso un TIM HUB usato e resettato alle impostazioni di fabbrica.

Non ho modo di fare per ora il test con il cavo ma con il WIFI 5 Ghz a circa due metri di distanza e con un Laptop ThinkPad aziendale che ha una scheda di rete wifi che supporta 1730 Mbit/s la velocità dello Speed Test non va oltre i 350 mb in download mentre l'upload è buono 260 mb circa.

Ho notato che il segnale scende parecchio spostandomi sempre sullo stesso piano specialmente quello della 2,4 Ghz che uso per altri apparecchi.

C'è qualche impostazione del modem da controllare? O può essere il Modem stesso difettoso?

Alcuni dati sul Modem :

Fornitore del prodotto Technicolor
Nome prodotto AGHP
Versione Software 19.4
Versione Firmware AGTHP_2.4.0

Gian_90
    Quale è il modello preciso del Tim Hub che hai preso?

Se hai preso il Technicolor DGA4132, quello è WiFi 5 e potrebbe non riuscire a gestire tutta la banda della Gigabit.

Ti sarebbe convenuto prendere un TimHub+ (ZTE H338X) su eBay, che è WiFi 6, ha una buona copertura e riesce a gestire bene quelle velocità.

• Gian_90 ha risposto a questo messaggio

Gian_90 scheda di rete wifi che supporta 1730 Mbit/s

Quello è il massimo teorico che non raggiungerai mai.

All' atto pratico il portatile che air rate si prende?

Gian_90 stai usando il wifi 5 del router, non supera gli 800 mbit, il pc sembra wifi 6

Gian_90 Anche io ho montato un vecchio Timhub di mia proprietà sulla ftth dei miei suoceri visto che non hanno grosse pretese. I valori in WiFi sono più o meno gli stessi tuoi. Col cavo invece si raggiungono i 700/800 in dl e poco meno in up

TheMarsican

Dovrebbe essere il Technicolor da te descritto che è nero e grigio.

Hai qualche venditore di eBay da consigliarmi per il TimHub+ ?

Lorenzo1635

Se intendi il link tra portatile e modem non è stabile anche se sono vicini varia tra i 600 e gli 890

Gian_90 link tra portatile e modem non è stabile anche se sono vicini varia tra i 600 e gli 890

Ho il tuo tim hub ed il link con il Fritz repeater 3000 oscilla tra i 950 ed i 1,3 gigabit. Potresti magari avere altre linee in 5 GHz dei vicini che riducono il link.

zaizaman

Non ho un repeater, sicuramente con quello hai prestazioni migliori.

Il canale del 5Ghz è su 44 non dovrebbe andarsi a sovrapporre ad altri, ho controllato con wifi analyzer.

Ho provato oggi con il cavo qualche speed test con App.

Il cavo è un cat. 5e ed ho usato un adattatore della TP-Link UE300.

Il link tra il laptop ed il modem è il seguente :

Mentre questo il risultato migliore che ho avuto fino adesso :

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile