volevo sapere se esistono, per esempio il buon fritzbox 7590 nonostante il prezzo non va bene

• steff70 ha risposto a questo messaggio

steff70 sotto il prezzo gonfiato della TIM quindi prezzo di mercato, quindi sotto i 180€

steff70 ma il tim HUB+ Executive si può usare la porta da 2.5 gbit? se si usa la connessione SFP la porta 2.5 rimane libera giusto? Quindi è meglio del fritzbox!

Ichijo88

MikroTik RouterBOARD RB5009UG+S+IN
      178 €, 8 porte Ethernet rame di cui una 2.5 Gbps + una porta SFP+ fino a 10 Gbps
      Ci fai il caffè e sei a posto per tanti anni

Mi spiace, ma non conosco il TIM HUB

steff70 è un router senza wifi, ma poi la tim permette di collegare il cavetto ottico direttamente nel router? devo farlo io?

• steff70 ha risposto a questo messaggio

Ichijo88

Si è senza WiFi è un router e basta, non è modem access point etc.
          la fibra ottica la attacchi nel ONT della Telecom e da li vai al router con un cavo ethernet rame solito

Ichijo88 sotto i 180€

Al momento, ivati e con spedizione, sia ZTE H6645P che TP-Link VX820v sono sotto il tuo limite e più "convenzionali" con WiFi, POTS e 2 porte (WAN+LAN) 2.5Gbps.

marcoatqnets Mi sono accorto che conviene il tim hub+ executive, perchè ha 1 porta 2.5gb che rimane libera e 1 porta ONT. quindi non mi serve un router libero, comunque buoni quei due non li avevo trovati

Ichijo88 non l'ho mai preso in mano quindi brancolo un po' nel buio ma sei sicuro che la 2.5 sia utilizzabile come LAN?
              Leggo

La versione Executive è utilizzabile solo su rete in Fibra Ottica e consente il collegamento dei singoli dispositivi Ethernet al modem fino a 1Giga per una velocità complessiva di 2,5Gbps considerando il traffico contemporaneo gestito sia utilizzando il WiFi che le porte Ethernet.

qui: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/timhub-plus

marcoatqnets dovrebbe funzionare la porta wan fa anche da lan 👍🏻

marcoatqnets mi sa che hai ragione non va a 2.5gbit anche usando la porta Wan/Lan 2.5gbit 😡

• Bast ha risposto a questo messaggio

Ichijo88 non va a 2.5gbit anche usando la porta Wan/Lan 2.5gbit

Anche perché l'executive non ha proprio nessuna wan/lan a 2.5 Gb: è solo wan ed è solo ottica. Le lan sono solo ed esclusivamente 1 Gb. Tutte.
                  Comunque, se vuoi solo la wan Eth a 2.5 Gb, ci sono router anche sotto i 100€.

Bast ma che dici wan solo ottica??? Una wan é ethernet non puó essere ottica. Ha 1 sfp ottica e 1 wan/lan 2.5gb

• Bast ha risposto a questo messaggio

Ichijo88 Ok, quindi la porta ottica (quella dove si inserisce lo stick) può essere configurata come lan. Ma che sarebbe questa storia che una wan non può essere solo ottica? Dove l'avresti letto?
                      E dove hai visto una seconda porta a 2.5 Gb sull'hub + executive?

Bast No. La porta dove si inserisce lo stick è a parte... 1 sfp + 1Wan/Lan 2.5gb + 3 LAN 1gbit

Bast Confermato c'è scritto LAN/WAN va a 2.5Gbit

Bast per chiarezza creo una nuova discussione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile