Se mi confermi che stiamo parlando di questa bts, noto che può coprire una buona parte della popolazione di questa città, perché le altre mi sembrano celle piccole, che coprono poca area, quindi credo che la congestione sia una delle cause possibili della tua connessione che è calata (anche se da un giorno all'altro dubito potrebbe essere esclusivamente per questo motivo)

Poi mi dici che hai segnale diretto a vista con l'antenna. Se puoi mandare foto di come si vede la bts se ti metti sul router aiuterebbe a capire varie cose, perché la bts sotto io l'ho vista su gmaps, e si trova sopra a un palazzo non molto alto, questo non aiuta generalmente a ricevere un buon segnale.
Ho controllato anche che la tua antenna spara l'n78, quindi se sei alla ricerca di connessione buona, io ti consiglio decisamente di passare al 5G (se la tua sim aziendale già lo comprende meglio ancora) e investire su un router 5G. Se sul 5G l'antenna è poco congestionata (cosa molto probabile nel tuo caso, non essendo molto alta e dunque copre un po' di meno la città) puoi tranquillamente raggiungere 500+mb in down e 100 in up, se non di più, ammesso che hai vista diretta con l'antenna e ti trovi vicino, e pure se non la hai a vista puoi comunque raggiungere valori ottimi, e ti risolverebbero il problema, a occhi chiusi.
Se invece sei impedito di passare al 5G, e devi dipendere dal 4G, ti direi di fare prima la prova del 9 con un telefono cat18 minimo, fattelo prestare da qualche conoscente o parente, inserisci sim voda, e testi con uno speedtest telefono affacciato alla bts, e possiamo chiudere definitivamente il problema cat12.
Ho notato anche che il tuo modem purtroppo ha 3CA, aggrega solo 3 bande, i modem più potenti ne possono aggregare 4 (se non 5 se ce lhai 5g...) quindi considera che non vai al massimo di quello che potresti anche perché stai solo aggregando 3bande.
I tuoi valori non sono sbagliati o fuori dalla norma, sono valori che rientrano perfettamente nei range buoni/decenti per una connessione internet aggregando 3bande, non penso ti trovi nelle condizioni di poterti lamentare. Capisco il "disturbo" di vedere negli speedtest prima 250+ dichiarati e ora scesi, ci possono essere diverse cause purtroppo, congestione bts, tecnologia modem retrodatata, antenne siso e mimo che nel tuo caso possono dare problemi, soc e processore del modem un po' rallentati...
Se vuoi tagliare la testa al toro ed essere sicuro che non sia un problema di modem ma di bts, prendi un telefono cat18min e vedi speedtest in faccia alla bts come si comporta. Se hai stessi risultati hai la risposta. Se hai 250+ come prima (se non anche di più se ti connetti 5G) sai che è modem vecchio e non adeguato e devi cambiarlo.
Semplice e indolore.