buongiorno,
ormai da un po di mesi sono collegato alla ftth BUL con pianeta fibra, ho un contratto con la 2.5 gb però la velocità in down non supera mai i 800 mbps mentre quella in up va spedita a 500 come dovrebbe essere.
mi sapete spiegare il perche? ho provato a fare i test sia con il cavo che wifi ma non cambia praticamente nulla.
puo' essere dovuto al fatto che magari il mio pcn è collegato via radio ?
grazie mille a chi risponde in anticipo
ps. tutti i test sono stati fatti collegandomi al server Eolo Milano

darkor20
    Ma come li fai i test?
    Intanto segui la guida: https://fibra.click/speedtest/
    (Si fanno solo sotto cavo, da CLI e con i server citati nella guida)

Che ONT hai? (Modello preciso)

Che router hai? (Modello preciso)

Ciao, non conoscendo i dettagli del contratto che hai firmato, credo che dovresti aprire un ticket col tuo provider.

Raf1969
        Se ha upload quasi vicino ai 500Mbit il profilo è giusto.

Prima di aprire un ticket è sempre meglio verificare le condizioni della rete in casa.

TheMarsican
        modello ont: zte ZXHN F6005
        il router è un tp link EX820v con 2 porte da 2.5 e wifi 6

darkor20
          Ok perfetto.

Il tuo PC ha una porta LAN a 2,5Gbit?

Che dispositivi utilizzi per fare speedtest in WiFi?

Sul router sulla frequenza 5Ghz sono impostati i 160Mhz di ampiezza di banda?

TheMarsican
            ho un mac del 2019 ed uno del 2022, tutte e due con porte Thunderbolt 3

darkor20
              Se utilizzi un adattatore Ethernet è a 2,5Gbit?

Se si, sei sicuro che il link tra Mac e router venga stabilito a 2,5Gbit?

Per la parte WiFi non ti saprei rispondere, mai utilizzato un Mac (non mi piacciono).
              Magari se specifichi il modello preciso del Mac si possono trovare le caratteristiche wifi.

darkor20 non ho mai visto un pcn fornito da ponte radio superare i 600Mbps quindi te che arrivi a 800 è già tanto.

Ritengo sia questa la problematica anche se sarebbe da verificare, fino a quando non ti rilegano il pcn in fibra più di quello sarà difficile fare.

LukeSD non eseiste un modo per controllare se sono collegato via radio vero ?
                anche perché raramente scendo sotto i 700 di down e i 450 di up mi sembra strano essere collegato via radio ed avere l up comunque cosi alto

LukeSD Dipende quale pcn e come è rilegato.
                  Esempio, il comune di MONDOVI/VILLANOVA MONDOVI è coperto da OpenFiber, ma rilegato in radio con 1GB con BBBELL.
                  Quindi 1GB in radio totale, poi diviso tra i clienti, infatti non si supera mai i 300/400 mega.
                  C'è già un progetto di ampliamento a 2GB da parte di BBBELL sempre in radio però i test quelli sono.

m1k4bz sono nel comune di riva di Pinerolo speriamo allora che riallaccino il pcn in fibra

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

darkor20 Il rilegamento in fibra, sicuramente penso che non sarà immediato.
                      Nei comuni che ho citato prima, calcola che da circa 3 anni che sono aperti i contratti al pubblico ma ad oggi nessuna previsione per il rilegamento del pcn in fibra.
                      E, notare, ci sono molti clienti attivi in FTTH OF.

darkor20
                      Io non capisco perché vi soffermate a guardare cose che invece al momento non interessano.

Prima controlla che nella tua LAN interna sia tutto compatibile e che tu abbia la possibilità di effettivamente superare il Gigabit.

Ancora non hai risposto alla domanda se l'adattatore ethernet che utilizzi è effettivamente 2,5Gbit oppure no.

Quali sono i modelli precisi di Mac che hai per capire se sotto WiFi possono superare il Gigabit o no?

Solo dopo prove empiriche negative allora si potrebbe mettere di mezzo l'opzione PCN rilegato ad 1Gbit.

(Non fraintendere il mio tono, cerco di essere gentile il più possibile🤗)

un mese dopo

https://www.speedtest.net/result/c/02d12f47-1a0e-4b77-bfe2-eb8101d025bc
                      scusatemi se ho tralasciato un po la discussione, posto qua uno speedtest eseguito tramite terminale del MacBook Pro 2019, i risultati ora sono ottimi.
                      l'unico problema che ho riscontrato è che questi risultati riesco solo ad ottenerli se faccio lo speedtest da terminale e mai se apro speedtest su safari anche usando gli stessi server come mai ??
                      grazie mille per le risposte

darkor20
                        Cito dalla guida della wiki del forum:

Eseguire gli speedtest tramite il browser, ad esempio tramite i siti web Speedtest.net, Fast.com o SpeedOf.me, è un metodo non sempre affidabile, specialmente con alte velocità.

Infatti, il codice che esegue lo speedtest può incorrere in certi limiti di prestazioni dovuti al browser, che fa da tramite per le operazioni di rete.

Fonte: https://fibra.click/speedtest/

Anche l'utilizzo di estensioni per il browser, antivirus, ed altre menate varie influisce.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile