Ciao a tutti.
In rete ho trovato indicazioni sulla possibilità di poter utilizzare direttamente un fritzbox 5590 inserendo i parametri di configurazione da estrarre dall'ONT SERCOM in modo di utilizzare direttamente l'SFP XGS-PON con codice articolo 2000 2943. In questo modo evitando di utilizzare l'ONT fornito nel caso specifico da DIMENSIONE , utilizzerei direttamente il collegamento con detto router che ha funzionalità (voip, VPN, etc) per me importanti , evitando di utilizzare la porta lan in dotazione da 2,5gb come WAN.
Qualcuno del foro sta utilizzando o sa se funziona questa modalità di utilizzo in quanto nel caso faccio l'acquisto. La linea mi è stata attivata ieri , il SERCOMM è marcato TIM ma nel mio caso non so DIMENSIONE se si appoggia a TIM oppure a FASTWEB . Risiedo a Prato in Toscana.
Mi fate avere un vostro feedback. Grazie
guacianiero
A completamento ho chiamato DImensione che mi hanno detto che come ISP nel mio caso si appoggiano a Fastweb.
Come ulteriori verifiche ho riscontrato che con TIM l'utilizzo del router fritz 5590 senza ONT esterno funziona sia nel caso di centrale OLT Huawei che Nokia tanto che hanno attiva una promozione Tim Young giovani (sotto i 30 anni) dove danno come router proprio il 5590 con utilizzo senza ONT sterno), mentre nel caso di FASTWEB pare funzionare solo nel caso di centrale OLT Huawei.
A questo punto come faccio a verificare nella mia zona su quale centrale si appoggia fastweb?