Ciao a tutti!
Mi trovo in una situazione complicata: sto facendo il trasloco della linea con Vodafone, ma ho comprato casa in una zona parecchio sfortunata, dato che arriva solo la fibra misto rame. Se ciò non bastasse, l'armadio sta a un chilometro di distanza. I vicini dicono che è un mezzo disastro, per cui sto già cercando contromisure, dato che lavoro spesso da remoto e non posso permettermi di navigare a singhiozzo.
L'ultima spiaggia è Starlink, dato che andrà piazzata nel tetto del condominio, che richiede strumenti adatti per essere raggiunto e ha dei costi iniziali non da poco.
Mi sto quindi concentrando sull'FWA: Eolo mi dice che è saturo. L'occhio quindi è caduto sulla FWA di Tim, dato che sono coperto dalla 100 mega.
Questa la situazione attorno a me (appartamento orientato a nord-est):

L'antenna A l'han messa su da pochissimo, sembrava perfetta, ma dal terrazzo la vista è ostruita da alberi (sto al secondo piano). Dubito che dal tetto la situazione migliori.
Le antenne B e C le vedo distintamente, ma sono più distanti.

Se non altro l'abitazione è coperta da 5G Tim (l'unica tra i competitor).

Come la vedete e che cosa mi consigliate?
Grazie 🙂

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

zeurymer

zeurymer L'ultima spiaggia è Starlink, dato che andrà piazzata nel tetto del condominio, che richiede strumenti adatti per essere raggiunto e ha dei costi iniziali non da poco.
    Mi sto quindi concentrando sull'FWA: Eolo mi dice che è saturo. L'occhio quindi è caduto sulla FWA di Tim, dato che sono coperto dalla 100 mega.

Io andrei secondo questo ordine:
    1)Eolo in caso di desaturazione
    2)FWA 5G
    3)Starlink

Nel tuo caso per quanto riguarda FWA 5G sei coperto da windtre e iliad in 5G n78 dalla seguente BTS (quella arancione/marrone):

Ti conviene farti prestare delle sim di iliad e windtre e provare un po' la stabilità e la velocità, oltre a verificare la visibilità dall'abitazione.
    Nel caso in qui sia tutto ok potresti prenderti una sim illimitata con alpsim (windtre) e comprarti ruoter 5G + antenne outdoor.

PS Se ti iscrivi al sito di lteitaly hai la possibilità di avere molte più informazioni, bande e altri dati.

Grazie mille dani! In realtà mi sono reso conto che quella a sud (Tim 5G) è la più vicina e la vedo distintamente dal mio terrazzo. 400 metri in linea d'aria è una buona distanza?

@"zeurymer"#p1058067 Grazie mille dani! Io la BTS arancio-marrone non la vedo, anche dopo registrazione. Come la trovo?

È qui, è la 234553, la parte arancio è Wind3 ed ha il 5G N78 che è il più performante.

La mappa sopra per verificare la coeprtura FWA, a che indirizzo si trova? Grazie.

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

zeurymer 400 metri in linea d'aria è una buona distanza?

Come distanza è buona, però non ti consiglio di fare l’FWA Tim che ti propone il sito perché non è una buona connessione

OrsoSelvatico lteitaly, serve per vedere le bts della rete mobile

zeurymer quella a sud (Tim 5G) è la più vicina e la vedo distintamente dal mio terrazzo.

La FWA di TIM però é solo 4G, se vuoi fare un tentativo con quella BTS devi usare una SIM illimitata tipo quelle di Broker o Lundax

dani12_ lteitaly

Grazie dani. Non vengono però visualizzate le antenne per il 5G, o sbaglio?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

OrsoSelvatico Non vengono però visualizzate le antenne per il 5G, o sbaglio?

Devi registrarti per vedere tutti i dettagli sulle bande 4G e 5G

5 mesi dopo

Riporto in auge il topic per un aggiornamento.
              Sono stato in attesa della misto rame di Tim per mesi e ieri alla fine l'offerta è stata revocata (non hanno ancora fatto i lavori in strada e chissà se mai li faranno). Al momento sto tamponando con l'FWA (sempre di Tim), quella che paghi 99 euro per 3 mesi e hai internet illimitato.
              Ora, non mi sto trovando male, ma ha il cap di 40 mega in download e la cosa mi infastidisce non poco.
              Per questo motivo sono a chiedervi quale provider senza cap faccia al caso mio, considerato che sono ben coperto da Wind 5g.
              Grazie in anticipo 🙂

zeurymer (non hanno ancora fatto i lavori in strada e chissà se mai li faranno)

In che senso? Nel primo post dicevi che eri attivabile ma con l'armadio a 1km, in ogni caso eviterei di attivarla.

zeurymer Per questo motivo sono a chiedervi quale provider senza cap faccia al caso mio, considerato che sono ben coperto da Wind 5g.

La FWA di Wind3 stessa oppure Alpsim (SIM 4G/5G con velocità e traffico illimitato), ma devi comprarti un tuo modem

enricoz La FWA di Wind3 stessa oppure Alpsim (SIM 4G/5G con velocità e traffico illimitato), ma devi comprarti un tuo modem

Bè no\ni... l'opzione Denat rende migliore la proposta di alpsim.

zeurymer considerato che sono ben coperto da Wind 5g.

ti prendi un router 5G e fai alpsim,non ci penserei nemmeno un attimo

Grazie mille ragazzi, andrò di Alpsim a questo punto.

zeurymer Grazie mille ragazzi, andrò di Alpsim a questo punto.

si tra l'altro loro hanno un buon router indoor a 199€,lo ZYXEL NR5103EV2 ricondizionato ma grado A quindi come nuovo,mi pare che hai abbastanza vicina la bts quindi una soluzione indoor dovrebbe andar bene

ale_prince l'avevo adocchiato infatti dal loro sito. Ho anche visto in altre discussioni che hai consigliato lo ZTE MC888, meglio questo in caso? Si trova a 245 euro.

zeurymer l'avevo adocchiato infatti dal loro sito. Ho anche visto in altre discussioni che hai consigliato lo ZTE MC888, meglio questo in caso? Si trova a 245 euro.

io ho il predecessore 801A e posso solo che parlarne bene in termini di stabilità,ma so che anche lo Zyxel va bene...quindi a te la scelta!😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile