Fodde Salve, vi chiedo un aiuto su come comportarmi e cosa fare.. la mia abitazione, una villetta, in zona piano italia 1gb viene segnalata come coperta FTTH dal sito di open fiber ... naturalmente mi sono rivolto ad un operatore nazionale (windtre) per avere l'accesso ..dopo la visita in loco di 3-4 squadre di tecnici si è appurato che casa mia come le villette affianco non sono coperte ...arriva solo il cavo di rame telecom (posato circa 50 anni fa) ... quindi ho dovuto accettare la linea FTTC (viaggio a 50 se va tutto bene) il pozzetto open fiber è a circa 50 metri all'angolo della via ed anche tutte le ville prima della mia non sono raggiunte tranne la prima che probabilmente ha fatto fare dei lavori in proprio visto che ha un armadietto telecom sul muro di cinta. Ora ho due-tre domande 1) posso fare qualcosa per avere la FTTH davanti casa e poi portarla dentro? 2) se non gartis come il resto d'italia, neanche a mie spese? in questo caso quali sono i passi da compiere? domanda al comune etc etc 3) se non posso fare nulla posso almento ottenere che il mio indirizzo venga cancellato come raggiunto sul sito di open fiber ...essere chiamato piu e più volte da operatori vari (compreso windtre che dovrebbe conoscere bene la problematica) è abbastanza scocciante, come dire cornuto e mazziato abito a bari centro .. viale borsellino e falcone 63 ...se provate risulto raggiungibile ma non è vero Grazie in anticipo Fabio
marcoatqnets Ciao Fodde , ho verificato e ad oggi l'indirizzo mi risulta vendibile, anche in 10Gbps, su rete OpenFiber. Se a seguito di KO passato l'edificio non è stato rimosso dalla vendibilità immagino OF lo ritenga ancora collegabile. Se ti interessa un'offerta puoi scriverci a hello@qnets.it 😉
TheMarsican Fodde Il civico NON rientra nel Piano Italia 1G ma in copertura privata. Dovresti provare con un venditore del forum (tipo MicheleBandinu per il Tiscali Store Sassari) o un piccolo ISP (tipo Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, 4All, GoInternet, Qnets) e farti seguire per bene da loro per capire come stanno veramente le cose. I BIG ISP non ti aiuteranno mai a capire per bene la situazione.
ElCresh Fodde Ho provato a fare una verifica di copertura e risulta vendibile con PTA (quindi un po' come accade sul BUL). Genericamente sul Cluster A&B tendono comunque a pre-cablare verso il cliente senza però terminare l'infrastruttura, probabilmente nel tuo caso quest'ultimo elemento è mancante ma dovrebbe venir risolto in fase di attivazione e non dovrebbe risultare in un KO. L'unico casa in cui si verifica un KO è se fisicamente manca il PTA e non è una situazione risolvibile o se il PTA a te assegnato è un errore (e non è possibile raccordati per come sono state assegnate le risorse). Vedendo ancora la vendibilità disponibile, come indicato anche da @marcoatqnets, probabilmente non è stato ritenuto da OF impossibile raccordarti. Probabilmente dovranno capire che strada proseguire e come connettorizzarti dal PTA fino alla terminazione in casa.
marcoatqnets ElCresh Fodde Aggiungo un punto chiave che ci siamo dimenticati di sottolineare: i grandi operatori, in presenza di doppia tecnologia, lo sfruttano sempre a loro favore di modo che se non è possibile attivarti per ciò che hai ordinato già la squadra del delivery può "modificare il contratto" e collegarti. Direi essere pensato per far sì che la data dell'appuntamento ci siano maggiori possibilità di avere il cliente effettivamente collegato e, in qualche modo, felice. Non è impossibile che ti abbiano proposto di attivare FTTC perché non sarebbero riusciti a ultimare l'intervento in giornata. Quest'ultima è solo una speculazione, ovviamente. Però accettare l'attivazione FTTC fa sì che l'allaccio FTTH non venga portato avanti.
andreagdipaolo marcoatqnets Il ruolo di rappresentante non consentirebbe un intervento spontaneo in assenza di una dimostrazione di interesse da parte del diretto interessato verso lo specifico gestore. Anche se in certi casi il confine tra un commento tecnico e uno commerciale è effettivamente difficile da tracciare.
MicheleBandinu Io vedo tutti i civici a schiera coperti da OF su ordinativo (che terminano i lavori quando arriva l'ordine), usando la distribuzione TIM , con la PTA che risulta in facciata su capo fila sul 77 lato su Via AlberoTanza.. A volte le grandi compagnie gestiscono gli accodamenti attesa infrastruttua come un KO . Secondo me c'è assolutamente margine per approfondire. Rivolgiti a uno di noi venditori/rapresentanti qua sul Fourm e ti segue la cosa in maniera un pò più precisa e accurata. Nel mio caso mi puoi contattare mobile&whatsapp 3701331635 .
Fodde Grazie a tutti per le risposte, si in effetti Tim che mi offriva solo il fttc fino a un paio di mesi fa ora mi offre addirittura il 10gb … anche se non sono stati fatti lavori in strada o sui marciapiedi 😂 Proverò di nuovo come suggerito non con i grandi operatori MicheleBandinu Si approfittando della presenza di vari tecnici ..ho fatto aprire il pozzetto openfiber ..arriva la montante della fibra e poi si ferma con un solo cavo che esce ed arriva ad un armadio a muro sulla prima villa …li ci sono tutti i cavi in rame delle ville e lo split della fibra con un solo collegamento effettuato ..ci sono un,altra decina di slot liberi … Ma se pago un operaio faccio tirare una traccia sul marciapiede fino a quell Cabinet …ci faccio passare un corrugato e il cavo della fibra …secondo voi è fattibile poi la connessione in uno di quid slot liberi? Sempre se dal comune non mi bloccano i lavori a metà Grazie
MicheleBandinu Fodde Non serve nessuna traccia.. ti devono tirarare la fibra passando dalla tua tubatura del rame .
MentalBreach Fodde in effetti Tim che mi offriva solo il fttc fino a un paio di mesi fa ora mi offre addirittura il 10gb Ma TIM non vende su rete OpenFiber (ad investimento privato A&B). Inoltre la 10 Gbps la vende solo su rete Flash Fiber/FiberCop (mentre su rete BUL vende fino a 1 Gbps).
ElCresh Fodde Tim che mi offriva solo il fttc fino a un paio di mesi fa ora mi offre addirittura il 10gb Però al tuo indirizzo non mi risultava copertura rete TIM FTTH o FF o FC. Non vorrei sia un errore la vendibilità a 10G. L'unica copertura che vedo, come indicato prima, è quella OpenFiber dove per attivarti devono connettorizzarti mediante infrastruttura esistente (Telecom) raccordando dai loro pozzetti. Se vuoi approfondire con noi, possiamo aiutarti nell'attivazione.