Buongiorno,

mio fratello ha appena fatto il passaggio in oggetto. Sono venuti dei tecnici Tim e hanno montato un ONT e portato un Nexxt nuovo rispetto a quello della FTTC, con ingresso fibra ottica. Il collegamento della fibra è stato fatto comunque con l'ONT.
Quando son andati via la linea funzionava, poi nel pomeriggio sull'ONT ha cominciato a lampeggiare la spia LOS e non funziona più niente.
Ha già parlato tre volte con assistenza tecnici ma ognuno dice una cosa diversa. L'ultimo con cui ha parlato dice che secondo lui non doveva essere montato l'ONT e che gi fisserà un appuntamento con un tecnico per intervento in casa. Al momento è senza linea da sabato.

Che voi sappiate su rete Fibercop come si comporta Fastweb attualmente?

    nitronori41
    In che comune si trova?

    Fastweb prevede ONT esterno su linee FiberCop / EuroSud / Infratel Investimento Diretto / P1GB mentre Fastweb fa passivo (quindi ONT integrato) su exFlashFiber/GOM e aree ex Metroweb (Milano, Torino, Bologna).

    nitronori41 poi nel pomeriggio sull'ONT ha cominciato a lampeggiare la spia LOS e non funziona più niente.

    La spia LOS rossa indica mancanza di segnale ottico.
    Deve intervenire comunque il tecnico e verificare dove si trova il problema.

    L'unica cosa che può controllare autonomamente è lo stato del cavo patch in fibra che va dalla borchia ottica all'ONT esterno per vedere se è rotto/rovinato.

      nitronori41
      Allora è possibile che venga montato ONT esterno in quanto potrebbe essere in VULA Tim.

      Comunque per il resto il consiglio è quello che ho dato sopra, fare aprire guasto a Fastweb per LOS rosso acceso (quindi mancanza di segnale) e aspettare l'intervento del tecnico.

      Il tecnico ha gli strumenti necessari per capire dove si trovi il problema e risolverlo.

      Potrebbe essere la porta dello splitter in armadio difettosa, il connettore nel PTE difettoso o trattarsi di un fiber-cut in uno dei tratti.

      Sperando che il PTE NON sia saturo e qualche tecnico, per attivare una nuova linea, abbia staccato il connettore nel PTE per attaccarne uno nuovo.

      Se dovesse essere questo il caso il tecnico deve ripristinare correttamente la linea di tuo fratello e fare richiesta per l'espansione del PTE.
      (In questo caso fate pressione sul tecnico)

        TheMarsican Comunque per il resto il consiglio è quello che ho dato sopra, fare aprire guasto a Fastweb per LOS rosso acceso (quindi mancanza di segnale) e aspettare l'intervento del tecnico.

        Il tecnico ha gli strumenti necessari per capire dove si trovi il problema e risolverlo.

        Giusto per chiudere, alla fine i tecnici si son presentati e hanno rifatto le giunture in casa, il problema sembra risolto.

          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile