• Mobile
  • SIM dati di test per verifica copertura 5G - come fare?

Buongiorno, dopo mille peripezie con Linkem sto valutando di passare ad una connessione "fai da te" FWA 4G/5G ma ho l'annoso problema di dover verificare la copertura e il miglior operatore per la mia (non molto fortunata) zona.
Ho già verificato, almeno superficialmente, la copertura w3 tramite una sim personale abilitata al 5G ma non avendo la possibilità di provare altri operatori (quanto meno, non con sim abilitate al 5G), vorrei capire se esistesse un modo di attivare, non so, una trial o simile con Vodafone (Tim già so non avere 5G in zona) così da poter confrontare anche questo operatore prima di scegliere la via definitia.
Le mie necessità prevedono un deNAT con traffico (realmente) illimitato, pertanto al termine delle verifiche mi dirotterò certamente su sim tipo Alpisim, Lundex, etc.. e non sceglierò assolutamente offerte di operatori "ufficiali".
Queste le coordinate della mia abitazione; con sim wind, impostata in auto a livello di bande selezionate, mi aggancia la bts 362319 (disponibile solo banda N3 su rete w3) con risultati, naturalmente, più che mediocri.
Grazie per l'aiuto 🙂

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ThePira Sullo stesso impianto Vodafone ha 5G N78 che potrebbe darti prestazioni migliori rispetto al DSS di W3.
    SIM 5G VF illimitate non ci sono, dovresti ricadere sulla loro FWA 5G (che comunque ha un cap di circa 1250gb/mese)

• ThePira ha risposto a questo messaggio

enricoz Grazie x la risposta. Della presenza dell'N78 con vadafone sulla bts l'avevo notata anch'io (da qui la domanda se esisteva un trial o simile x provare vodafone, prima di passare ad altro fornitore, come indicato nel thread).
      Andando sul sito vodafone ho trovato l'offerta "Giga Speed Pack", a 29€/una tantum, che potrebbe essere considerata una spece di "trial a pagamento" (investimento a fondo perduto)...il problema è che non trovo da nessuna parte conferma o meno se sia attivo/attivabile il 5G su quell'offerta.
      Per quanto riguarda la copertura, questa la situazione riportata dal portale vodafone....no 5g in mobile e no fwa....🤔

ThePira potrebbe essere considerata una spece di "trial a pagamento"

Se é solo per provare fai prima a sottoscrivere una normale offerta 5G mobile.

Comunque rettifico; non avevo guardato le coordinate di casa tua e avresti una BTS Vodafone molto più vicina (quindi ti agganceresti a quella) solo 4G, non ha molto senso quindi fare test.
        Wind sembrerebbe la soluzione migliore, avresti anche altre BTS molto più vicine (sempre con 5G N3)

enricoz Ti riferisci alla 58098?

Per quanto riguarda le bts w3 con N3, a quali ti riferisci?
          Un'altra domanda da ignorante, scusate: nella mia situazione, ha più senso tentare di aggregare la N3 in 5G, oppure andare con la B3 in 4G (quindi, nel caso, una ca B1+B3+B20)?
          Grazie

ThePira sono nella tua situazione B1+B3+b20 (c'è anche N3 ma fa parte della B3). Nel migliore delle ipotesi arrivo raramente a 150 mega down e 60 upload. Dopo oltre 7 mesi, sto in una forbice compresa tra i 60-130 mega down e 25-50 upload. Operatore Windtre con router interno zte MC 888

matteoc ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

ThePira scusa la domanda sciocca, ma che app o sito usi per queste info sui ponti?
              Io ho provato LteItaly ma da molte meno info. E le varie App su smartphone sono limitate all'operatore in uso...
              Grazie

tesking In realtà è una schermata presa proprio da lteitaly... 🙂
                Prova a buttare un occhio ai filtri impostati in visualizzazione (tab "filter" e "content")

tesking Io ho provato LteItaly ma da molte meno info

Quei dati che ha postato non sono nulla di particolare, le bande presenti in 4G e 5G si vedono su LTEItaly se si è registrati.

ThePira Per quanto riguarda le bts w3 con N3, a quali ti riferisci?

Come vedi ce ne sono altre molto più vicine di quella che hai indicato nel primo post. Quelle con N78 direi che non le agganceresti...

Attenzione che "Magione Monte Spello" è solo TIM/VF

enricoz Si, chiaro. Se ti riferisci alla 58098, l'ho domandato esattamente in riferimento a Vodafone (che non avesse wind lo avevo notato).

A questo punto però non capisco quale sia la scelta "meno peggio": vodafone solo in 4g ma con bts vicine e, forse (ma molto forse) n3 (direzionando correttamente la cpe outdoor che sto testando), oppure windtre e giocare con la 382319 (che poi è la bts che durante i miei test preliminari con sim wind agganciavo in automatico)?
                  Nel caso di bts con solo N3, conviene agganciarla o è meglio andare di 4G e basta (b1+b2+b20)?
                  Tks

noftthnoparty Io sto testando un mc889....non ti nego che non mi aspettavo una situazione così pessima (ieri sera facevo 120/130mb in down, oggi non arrivo a 40. Sempre sim wind, stessa bts)

ThePira Anche W3 potenzialmente potrebbe andare su BTS più vicine, magari non su 362424 perchè c'è di mezzo un rilievo, prova a cambiare l'orientamento della CPE esterna dato che la hai.
                    Teoricamente N3 dovrebbe darti qualcosa di più, la risposta la puoi avere solo tu facendo vari test

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile