Gio95 l ont è di open fiber
Openfiber ha di solito un'ottima infrastruttura, con latenze mediamente un paio di ms più basse rispetto a fibercop.
Gio95 ho avuto anche e ho tutt ora in instabilità delle reti 2.4 e 5ghz. Ovvero,nonostante mi trovi nella stessa stanza del modem la rete 5ghz scompare da sola soprattutto quando aggancia un dispositivo.
Il Nexxt non è proprio un gran dispositivo, ormai è risaputo.
Ma verso quale server? 35, 18 o qualunque altro numero non indica nulla senza sapere dove si trova il server al quale ti stai connettendo perché quel valore varia sostanzialmente al variare della distanza.
Prendendo sempre catania come punto di partenza per i vari test di latenza (il ping), si può pingare un server a Roma con 13-14 ms, ma un server che si trova a Milano ti restituirà come valore non meno di 24 ms. Se ti connetti a un server che sta a Francoforte la latenza non sarà inferiore ai 34 ms, mentre per Amsterdam ci vorranno non meno di 42 ms. Se fai un test su Francoforte da Milano invece la latenza sarà circa 9-12 ms, Amsterdam 115-18 ms e così via...
Insomma, quando danno i numeri, chiedi sempre 'cosa' stanno pingando e da dove, altrimenti quei numeri non significano niente.
Gio95 Mi hanno poi consigliato di cambiare gestore poiché numerosi clienti lamentavano degli stessi problemi che riscontravo io riguardo la stabilità!
Senza fare test più approfonditi non saprai mai da cosa dipende questa instabilità. Tra l'altro i transiti cambiano senza preavviso, quindi magari ti ritrovi lo stesso problema o un problema simile anche con un altro ISP.
Dicevi per esempio di TIM, ammesso che il tuo indirizzo sia coperto anche da TIM/Fibercop... Be', TIM vuol dire Sparkle-e-basta. Se satura Sparkle - TIM non ha altri transiti - hai finito di giocare.
Gio95 Per quanto riguarda il raggio del modem mi hanno consigliato una presa multilink se non erro.
Forse TP-Link?
Gio95 potresti darmi qualche dettaglio in più riguardante il setting della Vodafone station per fare una sorta di extender?
La procedura prevede diversi passaggi da fare manualmente, non è una cosa proprio immediata. Dovresti trovare diverse guide se cerchi con Google.
Però potresti anche contattare Fastweb per farti mandare un Nexxt Booster, che è autoconfigurante e va in mesh col router. Potrebbe essere molto più funzionale, anche rispetto all'extender TP-Link.