Buon giorno a tutti!
Sono un cliente Vodafone, raggiunto con il classico doppino telefonico, connesso a una FTTC.
Il doppino raggiunge casa mia da un palo telefonico in legno, che è stato diagnosticato come totalmente marcio alla base e pericolante da un tecnico SIRTI diversi anni fa. Il tecnico ha avviato una pratica di sostituzione del palo, e ha tacconato il filo del telefono, che era strappato dalle oscillazioni del palo.
Anni dopo, ho trovato un foglietto nella cassetta della posta, con su scritto che volevano sostituirmi il palo, ma io non c'ero, e quindi di contattare un certo numero. Io ho contattato il numero, ma dopo qualche mese di promesse, l'operatore che aveva firmato il foglietto è stato trasferito. Da allora, mai più riuscito a contattare nessuno. Ma almeno l'ADSL funzionava.
Questa primavera, l'ADSL ha smesso di funzionare. Dopo numerose telefonate in cui ho ottenuto risposte evasive, il 27 marzo Vodafone ha aperto il guasto, ha dichiarato non più funzionante l'ADSL, e mi ha invitato ad usare la chiavetta di failover.
Il giorno dopo è uscito un tecnico, che ha constatato che la giunzione era rovinata, non poteva arrampicarsi sul palo marcio, e ha avviato una nuova richiesta di sostituzione del palo.
Oggi sono passati circa due mesi, in cui Vodafone ha riprogrammato continuamente la data di intervento sulla linea, e io devo telefonare ogni 10gg per farmi azzerare il contatore dei Gb, perché nella chiavetta ne sono compresi solo 100, e continuano a finire, e siamo già rimasti a terra due o tre volte per giorni, perché l'azzeramento del contatore non è immediato.
Io sono già ricorso al conciliatore civico, ho udienza a giugno, ma vorrei capire se c'è una strategia di bypass che mi consenta di ottenere il ripristino della linea un po' più rapidamente, perché Vodafone o non Vodafone, noi abbiamo la priorità di avere una connessione ad internet decente, e la chiavetta in saltuario 4G a consumo non è decente.