Ciao,
Hanno messo la Fibra OF nella mia zona. Come apparati, hanno messo sul palo, in forma aerea l’ont come da foto ma c’è scritto BUL sopra.
Dovessi mettere la fibra a casa mia, quali altri apparati metterebbero? Il cavo parte dall’ont sul palo , poi a casa mia ne mettono un altro oppure no? Quali altri oggetti mettono prima del modem ?
Bul e apparati
- Modificato
m1k4bz
Hai visto male, quella postata da te è la borchia ottica, che è poi quello che ti metteranno in casa
Quello sul palo si chiama ROE e potrebbe essere una cosa del genere, come hanno messo sulla mia via
https://www.faritalyshop.com/muffole-materiali-per-reti-openfiber/542-roe-diramatore-aereo-2-6-12-ui.html
m1k4bz Quello che hai visto sul palo é un PTEA (detto ROE nell'architettura BUL) in cui arriva un multifibra e tendenzialmente viene diramato nei vari monofibra verso i singoli appartamenti. Se sei in una casa indipendente l'ultima tratta potrebbe venire fatta in via aerea o scavando.
Quella nella foto é una borchia ottica, l'equivalente della presa telefonica, da cui esce un'altro cavetto in fibra (bretella ottica) fino all'ONT, che "converte" la fibra in ethernet per poi collegarsi ad un router che può essere tuo o fornito dall'operatore.
Nel caso non lo sapessi, i tempi di attivazione in area bianca sono abbastanza lunghi soprattutto perché potrebbe essere necessario richiedere dei permessi a comune/provincia/e-Distribuzione.
Quello su palo si chiama PTA o ROE. Detta in maniera molto semplice, ci arriva un cavo con più fibra ottiche dentro ed esce un cavo con singola fibra ottica per ogni utenza che si attiva.
m1k4bz Dovessi mettere la fibra a casa mia, quali altri apparati metterebbero? Il cavo parte dall’ont sul palo , poi a casa mia ne mettono un altro oppure no? Quali altri oggetti mettono prima del modem ?
Il cavo monofibra partirà dal PTA/ROE su palo e poi verrà portato in casa.
In casa monteranno la BORCHIA OTTICA che non è altro che la terminazione del cavo in una presa.
Poi verra installato un cavo patch in fibra che dalla borchia andrà dentro un ONT, dispositivo che trasforma il segnale da ottico ad elettrico.
Dall'ONT partirà poi un cavo ethernet per collegare il router dell'operatore da te scelto.
Questo è un esempio: