Orpheo Buonasera a tutto il gruppo. Pc assemblato da me un anno fa con win 10. La scheda di rete supporta fino a 2,5Gbps. Da un mese sono passato alla ftth. Da 2 settimane la velocità della linea si abbassa drasticamente da 940/313 a 94/94. Segnalato più volte a tim si risolve.Fanno monitoraggio sulla linea 2 giorni, dicono che è tutto ok e chiudono la segnalazione. Si ripresenta poi ancora il problema. Con la fttc mi era capitato solo una volta ed era un cavo attaccato male all'armadio. Guardando nelle impostazioni della scheda di rete la situazione è quella dell'immagine. Di default è selezionato su Negoziazione automatica. Mi suggerite di provare a selezionare 1 Gbps full duplex?
TheMarsican Orpheo È il tuo cavo ethernet rovinato/di basa qualità o la porta LAN di PC/router guasta che ti fa periodicamente linkare a 100Mbit. 94/94 indica proprio il massimo throughput di un link Fast-Ethernet 100Mbit. Come negoziazione imposta 2,5Gbit Full-Duplex.
Orpheo @TheMarsican grazie, provo a cambiare la porta sul tim hub e se non va proverò con un altro cavo ethernet
TheMarsican Orpheo Quando ti succede basta che vedi la velocità di link stabilità fra PC e router. Al 90% per me è colpa del cavo rotto oppure è un cavo di bassa qualità magari anche piatto (che non si usano perché fuori standard). Altrimenti è colpa della porta LAN del PC o del router guasta.
Orpheo TheMarsican Quando ti succede basta che vedi la velocità di link stabilità fra PC e router. In che senso?
TheMarsican Orpheo In che senso? La velocità di link è la velocità stabilita del collegamento tra vari dispositivi. La velocità reale si chiama ''throughput''. In windows ti basta cliccare con il destro sull'icona della conenssione nella barra in basso a destra. Poi ''Apri impostazioni rete e internet'', poi clicchi su proprietà e poi scorri in basso fino a trovare la voce ''Velocità link (ricezione/trasmissione)''
TheMarsican Orpheo Come ho detto al 90% utilizzi un cavo ethernet che è o rotto o non buono. Per il resto adesso hai tutte le info per capire il problema. Non è una cosa che dipende da Tim quindi evita di aprire segnalazioni che per problematiche del genere ti appioppano i servizi a pagamento.