Buonasera a tutti,
mi scuso in anticipo riguardo la mia completa ignoranza in materia, provo a riassumere brevemente il mio problema.
Ho da poco installato fibra Vodafone (Open Fiber), abito a Firenze, ma riscontro problemi di velocità di connessione col pc portatile, che è un Lenovo Legion 5 15ACH6H, con WI FI 6, di 2 anni. Facendo svariati speedtest ottengo in wi fi sempre risultati di circa 100mbps in download e di circa 140-170mbps in upload. In Ethernet ancora meno, circa 60-70 in download e lo stesso circa in upload; ho provato diversi cavi sia dal modem, sia dalla "scatola" della fibra ottica, sia con cavo in dotazione della Vodafone Power Station, sia altri, ma niente, come se la velocità fosse "strozzata". Tengo a precisare che "non mi interessa" l'ethernet per questioni logistiche e che uso esclusivamente wi fi.
Facendo speedtest tramite cellulare ottengo velocità totalmente differenti, tra i 1400-1700 mbps in download e mai meno di 500 in upload; anche la PS5 ha ottime velocità, quindi è un problema che riguarda solo il pc.
Ho disinstallato driver di rete e installati nuovamente, disinstallata scheda di rete e installata nuovamente, ho provato a modificare la velocità e duplex ad 1gbps, aggiornato tutti i driver compresi quelli riguardanti il bios, ma non cambia niente. La scheda di rete è una Realtek PCIe GBE.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? Vi sarei infinitamente grato se mi aiutaste a trovare una soluzione.
Grazie mille a tutti !