• Apparati e retiTIM
  • Quanti repeater TIM easymesh possono essere installati contemporaneamente?

Buongiorno a tutti,
Ho da poco installato una FTTH da 2.5 di TIM

La mia domanda, come da titolo, è quanti repeater mesh possono essere installati e se i due modelli (il wifi easymesh bianco ed il technicolor black) parlano senza problemi tra loro, ampliando la rete, se devono partire entrambi da un collegamento al router, o se addirittura non possono convivere.

La mia attuale situazione è questa:

Tim hub+ di proprietà modello ZXHN H388X
Borchia ZTE collegata al suddetto
Velocità attualmente rilevata al router 950/560

La casa è su tre piani, la linea vincolata ad essere al piano terreno, la maggior parte delle utenze attualmente è in mansarda.
Purtroppo per almeno qualche mese non avrò modo di cablare ulteriormente, successivamente farò un passacavo diretto dalla strada, guadagnando almeno 20m di fibra e un cablaggio di rete per i singoli piani.

Ho fatto un esperimento pessimo con dei tenda, rapidamente restituiti ad Amazon.

Ora mi sto procurando dei ripetitori di TIM, in entrambe le versioni disponibili.

Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco AKA Cilindrone

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

In mancanza di risposte, nel frattempo ne ho comprati su subito 3 neri e 2 bianchi (sulla pagina TIM sono esauriti da tempo).
Vi aggiornerò sul funzionamento al loro arrivo.

13 giorni dopo

È passato un po’ di tempo e questi sono i risultati dell’installazione effettuata:

• confermo che i ripetitori TIM “neri” e “bianchi” possono convivere e si concatenano come mesh.
  • quando l’ambiente è in piena efficienza, la resa è soddisfacente

C’è un problema ricorrente, che ora devo risolvere: periodicamente i ripetitori si disconnettono tra di loro, o più probabilmente, si scavalcano, connettendosi al campo Wi-Fi generato dalla sorgente più lontana.

La nuova domanda quindi è: esiste il modo per “bloccare” la configurazione tra ripetitori oppure, ancora meglio, per dare una scala di preferenze di collegamento, in modo che appena è disponibile un determinato campo Wi-Fi preferenziale si connetta solo a quello?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Cilindrone esiste il modo per “bloccare” la configurazione tra ripetitori oppure, ancora meglio, per dare una scala di preferenze di collegamento, in modo che appena è disponibile un determinato campo Wi-Fi preferenziale si connetta solo a quello?

Mah, tu li hai, quindi potresti guardare se l'interfaccia di configurazione dello ZTE permette questo tipo di impostazioni. Data la proverbiale scarsità di impostazioni presenti sui router ZTE mi sembra improbabile, però...
    Forse si risolve cablando gli extender usandoli quindi come access point, magari potresti provare.

Bast il problema è proprio la difficoltà di cablare: villa che compie quest’anno 100 anni, passacavo inesistenti.
      Sono riuscito a trovarne uno che porta dalla stanza del router alla mansarda e appena possibile lo sfrutterò, ma l’ideale sarebbe avere una configurazione wireless stabile.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Cilindrone l’ideale sarebbe avere una configurazione wireless stabile

Ti servirebbe un sistema mesh tri-band per risultati migliori, ma soprattutto in presenza di pareti spesse la faccenda si complica comunque.
        L'ideale sarebbe riuscire a cablare in maniera esteticamente non invasiva, usando se fattibile battiscopa e cornici per le porte con passacavo.
        Potresti spendere più o meno quanto per un sistema mesh tri-band completo, ma avresti risultati migliori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile