- Modificato
Buongiorno a tutti
Attualmente, la mia via è coperta esclusivamente da ADSL 20 Mb/s per una velocità effettiva pari a 7-8 Mb/s in download e, purtroppo, non sono previsti lavori per portare la fibra ottica.
Da qualche mese, mi sono attrezzato con un modem Zyxel LTE5398-M904 per usufurire del 4g+ all'interno della mia abitazione.
Avendo Tim come adsl e numero personale, ho attivato Tim unica per avere i giga illimitati e sfruttarli con il modem Zyxel.
All'interno di casa, in base a vari fattori, oscillo dai 20 ai 47 Mb/s in download e sono vincolato a tenere il modem in un punto specifico poichè prende solo li (alle volte credo abbiano "spento" la bts poichè non prendeva proprio).
Questi giorni sono stato sul tetto di casa per dei lavori ed ho avuto modo di effettuare qualche speed test con il telefono, sempre Tim come operatore. I risultati hanno dato un'oscillazione tra 150 ai 200 Mb/s download.
La BTS dista 1,0km e non è a vista, ho una collina davanti.
Di seguito le info della BTS:
Vorrei installare un'antenna sul tetto e portare i cavi fino al modem in casa, ho i corrugati per passare il tutto e devo solo controllare se ci sia lo spazio necessario per farlo. Prima di sostenere eventuali spese, avrei necessità di smarcare alcuni punti.
1- Dal tetto al punto in cui dovrò posizionare il modem Zyxel, poichè ho il centro dei cavi di rete, ci sono intorno ai 15mt di cavo/distanza. Sono troppi? Quanto potrebbero influire sul segnale?
2- Nel caso in cui il problema al punto uno non risulti bloccante, avrei necessità di capire qual'è il cavo da comprare, sono cavi coassiali specifici o ne va bene uno qualunque a bassa dispersione? Se potete, consigliatemene qualcuno ma senza connettori già collegati, non passerebbero nei corrugati.
3- In merito ai connettori, prendendo di riferimento la seguente antenna, avrei bisogno di capire che tipologie sono e come ricercarli su internet.
i connettori SMA sono quelli che si connettono al modem, collegandogli agli appositi ingressi, ma il connettore N, per mia ignoranza, non capisco quale sia e dove possa comprarlo. Quando lo ricerco, come N, non trovo nulla.
Me ne potreste indicare e/o linkare alcuni? Il connettore N lo chiedo perchè l'antenna esterna sopra riportata, ha quel tipo di collegamento.
3- La BTS alternativa a quella sopra riportata dista 2,21 Km, anche questa non a vista, ed è la seguente:
Non credo che la sfrutterò mai e quindi dovrò puntare tutto sulla prima.
Di conseguenza, quale antenna mi consigliereste?
Non sono un tecnico esperto del settore. Sono solo una persona che si è sfrantumata i co*****i di navigare a basse velocità nel 2024, sostenendo prezzi stellari rispetto alle offerte FTTH che si trovano sul mercato.
Parlatemi in maniera molto semplice, al limite dello scolastico, cosi che possa capire bene i vostri preziosissimi consigli
Vi ringrazio anticipatamente.