- Modificato
Ero speranzoso leggendo le esperienze positive di altri utenti che vi erano passati, ma ovviamente per me dovevano esserci problemi... Da mezzanotte sono senza linea, il tecnico è venuto e sono già quasi 2 ore che cerca di far funzionare la linea. Finora il meglio che è riuscito a fare è agganciare una portante di 6Mbps con miliardi di errori, semplicemente la linea non sta su (prima agganciavo circa 73-76Mbps).
Non mi riesce di comprendere come sia possibile visto che la linea dovrebbe essere la stessa di TIM. Molti poi leggevo non era nemmeno uscito il tecnico ad effettuare l'operazione, che lo switch era stato automatico. Forse il problema è che non ho effettuato anche la portabilità del numero...
Secondo voi è possibile chiedere al tecnico di dare il KO così da poter rimanere con TIM oppure è troppo tardi? Un venditore TIM del forum mi aveva proposto una offerta di 30€ per rimanere (ora ne pago quasi 38€), che sono più dei 22€ di Poste, però se questa è la situazione...
Mi pento amaramente di averci provato. Avrei dovuto aspettarmi una cosa del genere essendo ancora schiavo del rame marcio e di infrastrutture datate. Con OpenFiber puoi cambiare facilmente operatore senza ripercussioni, ma con la FTTC rischi seriamente di compromettere la linea. Il gioco non vale la candela se pensi a tutte le ore che vai a perdere tra disservizio, linea degradata, il cercare un altro operatore per ripristinare un servizio accettabile.
Ora io non so se dando KO rimango effettivamente in TIM. Mi aspetterei di sì, che Poste dia la cessazione al vecchio operatore solo una volta verificato che la linea è stabile. Altrimenti sarei fregato, perché TIM per policy ti obbliga a pagare 240€ di costo di attivazione; anche quando te lo dà incluso gratuitamente, se disdici in anticipo ti fa pagare le rate rimanenti.