• FTTC
  • Disastro nel passaggio TIM > Poste

Ero speranzoso leggendo le esperienze positive di altri utenti che vi erano passati, ma ovviamente per me dovevano esserci problemi... Da mezzanotte sono senza linea, il tecnico è venuto e sono già quasi 2 ore che cerca di far funzionare la linea. Finora il meglio che è riuscito a fare è agganciare una portante di 6Mbps con miliardi di errori, semplicemente la linea non sta su (prima agganciavo circa 73-76Mbps).

Non mi riesce di comprendere come sia possibile visto che la linea dovrebbe essere la stessa di TIM. Molti poi leggevo non era nemmeno uscito il tecnico ad effettuare l'operazione, che lo switch era stato automatico. Forse il problema è che non ho effettuato anche la portabilità del numero...

Secondo voi è possibile chiedere al tecnico di dare il KO così da poter rimanere con TIM oppure è troppo tardi? Un venditore TIM del forum mi aveva proposto una offerta di 30€ per rimanere (ora ne pago quasi 38€), che sono più dei 22€ di Poste, però se questa è la situazione...

Mi pento amaramente di averci provato. Avrei dovuto aspettarmi una cosa del genere essendo ancora schiavo del rame marcio e di infrastrutture datate. Con OpenFiber puoi cambiare facilmente operatore senza ripercussioni, ma con la FTTC rischi seriamente di compromettere la linea. Il gioco non vale la candela se pensi a tutte le ore che vai a perdere tra disservizio, linea degradata, il cercare un altro operatore per ripristinare un servizio accettabile.

Ora io non so se dando KO rimango effettivamente in TIM. Mi aspetterei di sì, che Poste dia la cessazione al vecchio operatore solo una volta verificato che la linea è stabile. Altrimenti sarei fregato, perché TIM per policy ti obbliga a pagare 240€ di costo di attivazione; anche quando te lo dà incluso gratuitamente, se disdici in anticipo ti fa pagare le rate rimanenti.

LordSilver Mah oddio mi sembra un po' esagerato. Io stesso ho fatto il passaggio FTTC da Fastweb a Poste, è uscito il tecnico perchè di prassi Poste lo fa uscire e ora ho una linea Tim in Easy IP a 19,90€ al mese da quasi due anni, con chiavetta dati "illimitati" per giunta.

Secondo me non è nulla che i tecnici di Tim non possano risolvere, dato che gli effettivi interventi li fa comunque sempre lei.

curlymoka Non male se le prestazioni ti son rimaste invariate. Ora l'offerta analoga a quella che descrivi costa €26,90.

A me hanno appena attivato stamattina il passaggio da TIM a poste senza nessun problema.
      L'unica cosa che riscontro è un peggioramento dei dati di allineamento con il modem ZTE in comodato (da 80 a 75Mbps) ma credo che dipenda dal modem visto che il tecnico che è venuto mi ha confermato che non ha dovuto fare nulla nè in chiostrina, nè in armadio.
      Da mezzanotte il modem TIM Hub ha acceso la spia rossa e stamattina abbiamo solo collegato il modem nuovo e inserito la username e la password PPPoe dall'interfaccia web dello ZTE (anche se il tecnico mi ha detto che normalmente non è necessario farlo a mano dato che dovrebbe configurarsi in automatico una volta collegato)

LordSilver bisogna vedere cosa ha fatto il tecnico, ha aperto le prese telefoniche di casa tua? è andato a cambiare la posizione della coppia nell'arl ? ha aperto la chiostrina ? perché di fatto il passaggio da tim e poste no cambia nulla e sempre una linea tim come la precedente fatturata da poste

MassimoNard Immagino tu abbia migrato anche il numero fisso?

corbyale Non ho idea di cosa stia facendo ora. Aveva menzionato che c'era qualcosa da fare perché non avevo migrato il numero fisso. Poi è andato all'armadio e fatto un cambio porta (penso fosse programmato), però non si allinea nulla.

A detta sua, la porta su cui stavo messo era estremamente degradata e che dunque il segnale non arrivava fino alla presa in abitazione, che onestamente non so che significhi visto che fino alla mezzanotte navigavo tranquillamente.

Ora sono passate 4 ore e non so ancora che cosa succederà.

LordSilver Ho aderito all'offerta a €21,90 che prevedeva solo la linea dati. In fondo il numero fisso non l'ho mai usato e quindi non mi sono posto il problema. Anche prima con TIM avevo la tariffa a consumo per fisso.

Ok, sembra che siano riusciti a risolvere ed ora mi aggancia stessa portante di prima col FRITZ!Box. Con lo ZTE H2640 fornito da Poste invece aggancia 5Mbps di più in download, ma solo 15.6Mbps in upload, davvero strano.

Anche io ho fatto il passaggio da Tim ftth (fibercop) a Poste ffth,nessun problema,il tecnico mi ha cambiato solo l’Ont,
            La linea è 100% Tim

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile