Buongiorno a tutti, sono in linea FTTC (prima su Tim ora su Vodafone) ed è da circa un anno che ho un sacco di disconnessioni sulla linea.
Informazioni sul mio setup: FritzBox 7590 su FTTC, in teoria dovrei essere senza derivazioni e connesso alla prima presa disponibile in casa mia.

Generalmente la connessione è molto buona a livello di banda ma ho una media di 10 disconnessioni al giorno.
Partendo dall'estate scorsa ho iniziato ad avere qualche disconnessione sulla linea, finchè non ho chiamato un tecnico (Tim) per sistemare. La situazione sembrava risolta finchè un giorno di punto in bianco ha smesso di funzionare internet e sono rimasto senza connessione per più di 20 giorni.
Tra varie chiamate coi tecnici, visite a casa dicendomi che il fritzbox non va bene (?), alla fine da quel che mi è stato detto hanno dovuto chiamare fino in Germania i produttori delle schede delle cabinet.
Quando finalmente ha ripreso a funzionare internet, la linea ha iniziato a disconnettersi molto di frequente, fino a quando qualche giorno fa ho richiamato un tecnico (ora sono con Vodafone da 2 mesi).
Per ora hanno controllato il box fuori casa con i doppini delle case qui intorno (il doppino era completamente ossidato e la guaina distrutta) e ho guadagnato 15 Mega, però le disconnessioni sono rimaste. Poi hanno provato a cambiarmi di coppia in armadietto ma non è cambiato assolutamente nulla.
Questo è l'errore che ogni volta trovo nel log del fritz:

Non so se può essere utile ma in queste (come in molte disconnessioni) l'ip e il gateway rimangono sempre uguali.
Inoltre una singola volta nel log ho avuto un errore riguardo ad un cablaggio non corretto, possibile derivazione (purtroppo ho perso il log) e la linea era passata da 150Mb a 55Mb finchè non ho riavviato il modem.
Grazie in anticipo!