Grazie anzitutto per le vostre risposte!
handymenny Proprio ieri sera ho inoltrato un'istanza di conciliazione. Speriamo almeno che siano celeri e che fissino l'udienza il prima possibile.
Aggiornare l'offerta fissa, pagando di più, non è un'opzione che ci piace a casa. Anzi, abbiamo deciso che al prossimo aumento sul contratto di linea fissa valuteremo alternative a Windtre.
Se occorresse aumentare il prezzo del fisso per attivare la condivisione illimitata dei giga, cambieremmo quanto prima operatore mobile.
A quel punto, rimarrebbe comunque la scorrettezza dei commessi Windtre che non hanno detto fin da subito tutto ciò che avrebbero dovuto dire.
Cliente più che soddisfatto della vecchia 3 una decina di anni fa, sia sul mobile sia successivamente con un abbonamento internet in FTTC (2018).
Ho sempre avuto come riferimento un punto vendita eccellente che veramente metteva al primo posto la soddisfazione del cliente. Poi con la fusione, i costi sono lievitati e la trasparenza è diminuita. Quello stesso punto vendita ora non fa altro che fare disinformazione ed ingannare i clienti. Peccato...
mrmarco Mi ero anche letto il tutorial per l'attivazione della condivisione dei giga con la linea fissa. Il fatto è che nel mio caso non è presente alcuna opzione da attivare. Altrimenti l'avrebbe fatto in pochi istanti il commesso Wind3 di turno o l'assistenza del 159.
Troppo datato, dicono, il contratto di linea fissa... invece di premiare la fedeltà dei clienti di "vecchia" data (6 anni), ti considerano ormai da buttare...
ginofiumo Leggendo qualche discussione qua su questo forum sembrerebbe che Windtre abbia il vizio di non fornire sintesi contrattuali ma di riportare nel contratto una generica e falsa dicitura:
"Confermo di aver ricevuto la sintesi contrattuale della mia Offerta e di accettare le condizioni ivi descritte".
Lo fa sistematicamente, violando un banale principio di trasparenza, senza inviare neanche in un secondo momento alcuna sintesi contrattuale.
La documentazione online fa riferimento ad una MIA UNLIMITED del 30 maggio 2023 (caratteristiche dell'offerta) che prevede giga e telefonate illimitati: tutto quello che riuscimmo a trovare lo scorso Gennaio.
Vari articoli informativi anche recenti riportati su siti web affidabili, descrivono questa offerta Windtre esattamente come era stata prospettata dai commessi Windtre: giga illimitati senza alcun requisito di anzianità di contratto della linea fissa.
È evidente che il contratto è stato concluso omettendo un particolare rilevante che, se fatto conoscere al contraente "debole" (non la Windtre ovviamente), avrebbe chiuso la strada all'attivazione dell'offerta.
L'obiettivo dei commessi Windtre è quello di attivare più utenze possibili e se questo implica violare i principi di trasparenza e buona fede, poco importa.
Capitolo prove.
Da una decina di anni a questa parte mi sto convincendo che con gente poco onesta è sempre bene avere conversazioni con tanto di registratore audio acceso.
Sai com'è... il contraente, il familiare del contraente (che può quindi testimoniare) che hanno sentito distintamente "giga illimitati", più aggiungiamo una registrazione audio di tutte le castronerie dette dai commessi Windtre (che hanno più volte ripetuto "giga illimitati") e poi si va davanti ad un giudice...
Se la Windtre tramite i suoi commessi adotta sistematicamente pratiche commerciali scorrette, non può essere onere della controparte cercare online schede contrattuali che tra l'altro neanche riportano condizioni particolari rivendicate da Windtre (in questo caso, l'eccessiva anzianità del contratto di linea fissa).
Dal lato delle prove scritte, tutto ciò che la Windtre invia è la proposta di contratto (che semplicemente rimanda alla sintesi contrattuale, senza riportare alcun dato concreto dell'offerta), ma non la sintesi contrattuale. Se provi a cercare con Google, quella più recente risale al 30 maggio 2023 ed in questa si riportano giga e minuti illimitati.
Credo sia interesse di Windtre concedere la condivisione dei giga con il fisso per far avere almeno qualcosa che renda interessante quest'offerta. Diversamente, 6,99 euro per avere solo 20 giga con una velocità di connessione che supera di poco la vecchia e cara (in tutti i sensi!) ADSL di Telecom, è uno spreco di denaro. Tra l'altro, ho notato che sono ben visibili tra i risultati di ricerca i procedimenti aperti dall'AGCM riguardo a quest'offerta MIA UNLIMITED.
ginofiumo Però io avevo una cosa simile con Tim e in quel caso l'intestatario sia della linea fissa che della sim doveva essere lo stesso, secondo me magari è la stessa cosa anche nel tuo caso, solo che se la linea fissa non è intestata a te non può andare l'illimitato sul mobile. Cerca il contratto online e vedi cosa dice, penso ci sarà spiegato tutto.
Linea fissa e utenza mobile entrambe intestate alla stessa persona
ginofiumo Magari se hai un contratto vecchio (linea fissa) non aveva la possibilità di agganciare l'opzione unlimited e bisognerebbe cambiare il profilo del fisso per poterci agganciare anche la sim.
Benissimo, ma non a costi aggiuntivi.
Già l'offerta non è proprio così competitiva, per di più se occorre anche pagare di più il fisso, non ci siamo assolutamente...
ginofiumo Comunque resta il fatto che secondo me faresti prima a queste condizioni a cambiare gestore sul mobile e attivare un'offerta con molti più giga sfruttando anche una rete più veloce
D'accordissimo, il problema è che a casa sono ancora fissati con Windtre.
Io ne avevo due di SIM con la vecchia Wind, entrambe abbandonate da una decina di anni... poi ho deciso di optare per gli operatori virtuali: Coopvoce, Ergmobile, Postemobile e 1mobile. Decisamente meglio!