Mike998 Se lo muovo giusto per spolverare alzo il router per esempio si può rompere?
E... non è nemmeno schermato....
Mio padre quando ha ristrutturato l'alloggio dove sono adesso io... 25 anni fa... tirò cavo Ethernet dal locale tecnico verso ogni camera. Non so dove lo prese ma è duro come il ferro da piegare perchè è pure schermato.
Lo posò "per il futuro" e sto cavo rimase li fino a 2 anni fa quando sono andato ad abitare io.
Crimparlo nei normali frutti volanti a regola d'arte è praticamente IMPOSSIBILE perchè non c'è spazio per far entrare la guaina per cui occorre spellare più guaina e crimpare solo i trefoli e lasciare la guiana fuori.
Non so se mi spiego...
è chiaro che in queste condizioni... piega oggi... piega domani... i trefoli possono rompersi dove escono dal conettore... ci ho provato.
Ora... nel mio caso il problema non si pone perchè da un lato sono inseriti nel patch panel attaccato al muro, dall'altro lato sono inseriti nei frutti Avaya compatibili bTicino nell prese a muro, quindi vanno benissimo.
Questi cavi, per concludere, non sono idonei al cablaggio volante, per fare le patch per capirci, ma solo strutturato in posa fissa, come dici tu.
Hai fatto una prova a vedere se riesci a inserire tutto il cavo nel connettore guaina compresa?
Forse riesci essendo non schermato...
Se non riesci... tieni conto che potrebbe rompersi alla lunga.
P.S.: il cavo che ho io, che ha 25 anni, è un cat5, nemmeno 5e e nonostante tutto dalle prove fatte due anni fa con lo strumento che mi sono fatto prestare... negozia 10 Gbps senza errori sulle porte... vuol dire che era "roba buona"...