Buona domenica ragazzi, io ho appena sottoscritto il passaggio da 1Gb a 2.5Gb con Dimensione.
siccome nel pc non ho un eth da 2.5Gb ma da 1Gb ho comprato un adattore, questo qui:
https://www.amazon.it/dp/B097RF9PZH?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
ma vedevo che andavi addirittura sotto i 600Mb in varie prove, ho aggiornato i driver ma nulla..
messo nel usb 3.0 e impostato full duplex 2.5Gbit ma nulla al massimo 700Gb circa
pensando di aver trovato un prodotto difettoso e ne ho comprato un altro ma diversa marca, questo qui:
https://www.amazon.it/dp/B09K73LQCS?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
ma anche su questo vedevo problemi, anzi si disconetteva in continuazione, entrambi li ho provati a collegare nei vari slot usb 3.0 che ho nella mia scheda madre.

facendo avvio provvisorio con rete, i test che ho sempre fatto da cmd mi ha portato al massimo a 1300Mb con server dimensione in varie giornate,

ps: aggiungo che se faccio un test da comando direttamente da eth della mia mobo che e fissata a 1Gb i test vanno sempre a 980Mb - 1000Mb - 960Mb

cosa dovrei fare?

Buongiorno. Sembra che Lei non abbia allegato nessun'immagine

DarkJedi cosa dovrei fare?

Hai provato ad effettuare un speedtest su più dispositivi contemporaneamente per vedere se complessivamente ti avvicini ai 2.5Gbps?

DarkJedi facendo avvio provvisorio con rete, i test che ho sempre fatto da cmd mi ha portato al massimo a 1300Mb con server dimensione in varie giornate,

Già questo fa capire che il problema potrebbe risiedere sul pc. Evidentemente hai qualche driver/software che influenza le prestazioni del pc, se non l'hardware stesso.

leoventu software no, perchè ho provato in modalita provvisoria e senza vpn e antivirus attivi. discorso diverso invece potrebbe essere l hardware, so che la cpu fa qualcosa.. pero è un b450 con un ryzen 5 2600x

DarkJedi I software influenzano sicuramente poichè in modalità provvisoria con rete riesci a superare il Gb quindi sicuramente influiscono. Hai la possibilità di fare il test da un altro PC e su più dispositivi contemporaneamente, così da isolare un po' meglio il problema. Do per scontato che il cavo ethernet sia di qualità ovviamente.

leoventu ho possibilità di fare test su piu dispositivi con wifi ed anche su altro pc (che pero ha un problema hardware sul gigabit).

linux1si Se hai un computer fisso, ti sconsiglio i vari adattatori.
          Prenditi direttamente una scheda PCIexpress come questa

si, ho esattamente un pc fisso assemblato da me. pensavo alla scheda pciexpress però lo ritengo una spesa inutile dato che tra pochi mesi mi farei un pc nuovo e le mobo moderne hanno gli eth da 2.5Gb. inoltre non saprei nemmeno se avrei spazio dato che ho gia messo un wifi+bluetooth in uno dei pciexpress oltre alla scheda video..

• Bast ha risposto a questo messaggio

DarkJedi tra pochi mesi mi farei un pc nuovo e le mobo moderne hanno gli eth da 2.5Gb

Allora mi sa che dovrai attendere il PC nuovo per saturare i 2 Gb/s, perché quegli adattatori di solito funzionano così così.
            Considera pure che l'USB su schede come la tua - e tantissime altre - condivide il bus con chissà quante altre periferiche.
            Insomma, mi sembra tutto normale...

Bast grazie, era per capire se stavo sbagliando qualcosa io. allora faccio che fare il reso di questi 2 prodotti e attendero di fare il pc nuovo. tanto il cavo lan diretto alla mobo va molto bene anche se strozzato a 1Gb

• Bast ha risposto a questo messaggio

DarkJedi fare il reso di questi 2 prodotti

Io eviterei di avviare resi per cose del genere, tanto saranno pochi Euro.
                E poi chissà, potrebbero servirti per un notebook, visto che ne fanno sempre più senza RJ45.

Bast In più se ne ha due potrebbe fare un test collegando due dispositivi locali con il link a 2.5Gbps, in modo da escludere totalmente problemi sulla linea di Dimensione

Bast ok ma vale la pena averne due ?? me ne tengo solo uno.. poi un notebook ce l ho con Intel Core i3-10110U

giuzdonk ho collegato il notebook con adattore usb "palla" nella porta usbc (alimentazione portatile) tramite cavo dallo switch e ho collegato anche il pc fisso... il pc fisso con la mobo fa sempre 822-950Mb circa mentre il notebook fa 70 - 90 Mb con server fastweb e wind tre.

server dimensione con il fisso mi fa: 929Mb
                    server dimensione con il portatile mi fa: 320Mb

ora riporto il tutto con adattore usb "palla" nella porta usb 3.0
                    il notebook fa 92 - 285 Mb con server fastweb e wind tre.
                    server dimensione con il portatile mi fa: 950Mb

speedtest in contemporanea:
                    server dimensione: fisso 940Mb - portatile adattore "palla" 622Mb
                    server fastweb: fisso 434Mb - portatile adattore "palla" 102Mb
                    server windtre: fisso 955Mb - portatile adattore "palla" 120Mb

tutto con riga di comando. sistemi operativi: fisso windows 10 e portatile windows 11

ora riporto tutto con adattore "noon" sempre sul portatile ma solo su usb 3.0
                    server dimensione: portatile adattore "noon" 940Mb
                    server fastweb: portatile adattore "noon" 95Mb
                    server windtre: portatile adattore "noon" 195Mb

speedtest in contemporanea:
                    server dimensione: fisso 935Mb - portatile adattore "noon" 710Mb
                    server fastweb: fisso 507Mb - portatile adattore "noon" 93.7Mb
                    server windtre: fisso 942.66Mb - portatile adattore "noon" 46Mb

spero che vada bene

DarkJedi Se ne hai ancora due di adattatori, dovresti provare a fare un test con iperf3 tra PC e portatile (collegando la RJ45 del PC a quella del portatile), per vedere se effettivamente quegli adattatori + cavo riescono a raggiungere 2.5Gbps (lasciando stare la linea internet). Sempre se sia il PC che il portatile sono capaci di gestirla

giuzdonk puoi spiegarmi come si fa per favore? o se ce un video un tutorial da linkare?

Non so su Windows ma potresti usare una live USB Linux su entrambi e usare iperf3:

su uno dei due esegui iperf3 -s , sull'altro iperf3 -c <ip del primo>

Per collegare i due hai due opzioni:

• Li colleghi entrambi al router se questo ha due porte da 2.5G (e sai che le riesce a gestire)
                        • Colleghi PC e portatile tra di loro (probabilmente dovrai assegnare a entrambi IP statico per la nuova rete)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile