Salve a tutti, sto mettendo in casa un server self hosted con installato sopra cosmos server, seguendo la guida di installazione sono riuscito a settare un dominio e ad abilitare la connessione in https senza grandi problemi, ho poi impostato il port forwarding nel router nexxt di fastweb (chiaramente ho fatto abilitare l'ip pubblico statico) ed effettivamente tutto funziona.
Ho però un problema, se con l'url provo ad entrare da un device fuori la mia rete locale tutto funziona, se invece utilizzo quell'url da un device dentro la mia rete internet, si apre sempre la pagina del router. Posso quindi collegarmi al server da casa utilizzando l'ip locale, il problema è che i servizi hostati sul server vengono gestiti da cosmos e non sono esposti tramite ip locale perciò non riesco a connettermici da dentro la mia rete.
Leggevo su internet che si risolve il problema a livello di router impostanto una regola di loopback, non sono riuscito a trovare nulla nella pagina del router nexxt e l'assistenza fastweb è stata totalmente inutile, sto quindi valutando di sostituire il modem router con un altro ma prima di fare questa spesa importante vorrei capire se sono nella giusta strada e nel caso capire quale modem/router prendere.
Ho una linea fastweb pura fibra, difatto il router nexxt ha il cavo della fibra direttamente connesso, se vi servono altre info utile basta chiedere! Grazie mille.
EDIT: Ho fatto una prova connettendo il mio pc fisso alla rete guest wifi di casa, da quella tutto funziona! Sospetto quindi che se piazzassi un router a cascata risolverei il problema.