Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto per chiedervi un aiuto, al momento sono un utente Tiscali FTTH e vorrei passare a Iliad FTTH (EPON) per risparmiare sulla bolletta della fibra, la mia casa al momento è suddivisa in 3 aree:
Area 1: ONT collegato a un Fritzbox 7590
Area 2: Tramite cavo Lan un Fritzbox 7530 espande la rete wifi e gestisce altri dispositivi collegati via lan
Area 3: Tramite cavo Lan un fritzbox 7530 espande ulteriormente la rete wifi e in più i dispositivi di questa area sono collegati a una connessione ospite completamente separata.
Ora informandomi qui sul forum da quanto ho capito (spero di aver capito), scegliendo iliad non si può non utilizzare la illiad box fornita da loro a causa del MAP-E/T, in linea di massima se ho capito bene dovrei avere due possibilità:
Opzione 1: Iliad box in ONT mode
Scegliendo questa opzione potrei usare la mia rete di fritzbox e dovrei sostituire il 7590 con un 4060 per sfruttare il wifi 6 e la porta wan 2.5gb le mie domande su questa opzione sono le seguenti:
- Perderei la possibilità di usare 2.5gb su singolo dispositivo tramite cavo lan ma solo tramite wifi 6 giusto?
- Posso realmente utilizzare i fritzbox con la illiad box in modalità ONT? (dalle discussioni molti chiedono pochi ci riescono)
Opzione 2: Iliad box con fritzbox in cascata
Con questo setup l'area 1 può essere coperta dalla iliad box mentre le aree 2 e 3 normalmente dai fritz con velocità di 1gb, le mie domande su questa opzione sono:
- I dispositivi collegati alla iliad box (lan,wifi) risultano sulla stessa rete dei dispositivi collegati nei fritz dell'area 2/3 (esclusa la rete ospite) in quanto perderei l'utilizzo degli sky q mini in caso contrario.
- Nel area 1 potrei usare i 2.5 gb su singolo dispositivo?
Se le due opzioni che ho indicato sono corrette, quale secondo voi sarebbe la soluzione migliore?
la parte telefonica non mi interessa in quanto ho il numero ma il telefono è staccato da anni, inoltre avrei un ultima domanda, posso effettuare la portabilità della linea tiscali intestata a mio padre a iliad che invece risulterà intestata a me?
Grazie in anticipo a tutti per l'eventuale aiuto e scusatemi se le domande possono sembrarvi stupide, ma voglio cercare di essere sicuro che non crolli tutto con il passaggio 😂
Saluti.