TheMarsican [cancellato] Come è connesso lo SkyQ? In WiFi o via cavo? Nel caso di WiFi quanto sono distanti i due dispositivi? La qualità del segnale come è? Il range di porte assegnate non dovrebbe essere un problema, in quanto quelle sono solo per la comunicazione con l'internet. Da quello che dici il problema invece sembra essere relativo alla tua WLAN o LAN interna.
[cancellato] TheMarsican Connesso via cavo diretto e con impostato l'ip statico dal decoder (che però comunque perde l'ip e la connessione)
TheMarsican [cancellato] Ma l'IP statico da dove l'hai impostato? Deve essere settato sia sullo SkyQ sia sulla IliadBox. Prova a rimettere tutto in gestione del DHCP e vedi come va.
[cancellato] TheMarsican Solo sullo Sky Q, anche dagli altri dispositivi è tutto impostato con l'IP in manuale dal dispositivo e non mi dà problemi
TheMarsican [cancellato] Eh ma è normale che non funziona... Sei stato fortunato che fino ad adesso ha funzionato. L'IP statico va configurato anche sulla IliadBox, altrimenti il DHCP potrebbe riassegnare gli IP. Hai fatto la configurazione a metà ahahah Se tu non dici alla IliadBox che quel dispositivo lo vuoi su quell'IP come fa lei a saperlo?😅 Il DHCP, per un qualsiasi avvenimento, ri-assegna gli IP ed ecco che non funziona.
[cancellato] TheMarsican Per fortuna la soluzione è più semplice del previsto allora, grazie! Però, per evitare i problemi, il range del DHCP era .1 a .50 e io li impostavo da .51 in su manualmente, non dovrebbe essere già di per sè senza rischio di conflitti?
TheMarsican [cancellato] No, perché in quel modo la IliadBox tentava comunque di assegnare un IP nel range .1 e .50. O lasci tutto fare al DHCP oppure fai la configurazione di IP statico fatta a dovere, impostando l'IP fisso sia sulla IliadBox sia sul dispositivo.
matteoc TheMarsican No, perché in quel modo la IliadBox tentava comunque di assegnare un IP nel range .1 e .50. Non ho capito cosa vuoi dire. Se un dispositivo è configurato con IP statico e il range del server DHCP non lo include tutto dovrebbe funzionare.
MircoT TheMarsican O lasci tutto fare al DHCP oppure fai la configurazione di IP statico fatta a dovere, impostando l'IP fisso sia sulla IliadBox sia sul dispositivo. ma su che film? il dhcp assegna ip del suo range ai dispositivi che ne fanno richiesta. i dispositivi che hanno ip fisso (assegnato nella conf del dispositivo stesso) fuori dal range del dhcp funzionano regolarmente. non esiste che gli ip fissi si assegnano sia sul dhcp che sul dispositivo... dai su!
ST7 TheMarsican ho preso iliadbox ma ho fritz 7590 per la domotica. Una domanda: se metto Fritz in cascata e imposto sul Fritz di non assegnare un range di IP, devo farlo anche su Iliadbox? Perdonate non sono tecnico…
TheMarsican matteoc L'IP statico è stato assegnato solo sullo SkyQ. Nessuna regola sulla IliadBox per dirgli che lo SkyQ ha quell'IP. In teoria il DHCP cerca comunque di assegnare un IP nel range che gli è stato detto, o no? Potrei anche sbagliarmi ma secondo me è proprio questa errata configurazione a fare saltare tutto.
MaxBarbero TheMarsican Nessuna regola sulla IliadBox per dirgli che lo SkyQ ha quell'IP. Non serve nessuna regola TheMarsican In teoria il DHCP cerca comunque di assegnare un IP nel range che gli è stato detto, o no? Se il device non fa richiesta al dhcp, visto che è IP statico, non vedo perché dovrebbe
TheMarsican MircoT Vabbè dai sorry, ho fatto un piccolo mistake. L'importante è che sia venuto fuori mio giusto!
TheMarsican ST7 A questo punto sentirei il parere di @MircoT o @MaxBarbero per essere sicuro di come impostare tutto.
MircoT ST7 in che senso il 7590 è in cascata? usi la iliad box come ont? se la iliad box è collegata alla wan del fritz, di fatto quello che viene dopo (via lan o via wifi del fritz) non può vedere l'eventuale dhcp della iliad box, cioè funzionerà solo il dhcp del fritz. il dhcp della iliad box lo puoi/devi spegnere, assieme al suo wifi. se invece li tieni antrambi attivi (7590 collegato ad una lan della iliad box) devi decidere quale dhcp usare (scegli quello più versatile, non conosco quello della iliad box). in ogni caso puoi assegnare al dhcp un intervallo di ip ragionevole (ad esempio dal 50 al 200), lasciando gli altri ip per eventuali dispositivi a cui vuoi/devi assegnare "fisicamente" un ip fisso (nel senso che lo vai ad inserire nella conf del dispositivo). nei casi più semplici puoi "fissare" l'ip di un dispositivo direttamente dal dhcp. in definitiva: gli ip fissi assegnati fisicamente sul dispositivo devono stare fuori dal range gestito dal dhcp, in modo che non possa mai verificarsi il caso in cui il dhcp assegna un ip già in uso (perchè assegnato a mano su un aggeggio che non usa dhcp): il dhcp NON controlla mai se un ip che sta assegnando è già in uso nella rete, non fa una scansione della rete, usa solo il suo database per capire quale ip assegnare al dispositivo che ne ha fatto richiesta, riservando "i suoi ip fissi" per i mac address dove hai marcato l'opzione "assegna lo stesso ip..."
MaxBarbero ST7 Se lo fai LAN --> WAN stai creando una rete locale separata, quindi indipendente dall'iliadbox. Giusto assegna un IP non nel range DHCP della Iliadbox alla interfaccia WAN del fritzbox.
ST7 MaxBarbero ok grazie. Il tema è l’utilizzo di più device. Non so se il wifi 7 risolve come ho letto. Il Fritz lo uso per quello
ST7 MircoT grazie Mirco! Il Fritz lo uso esattamente così, un range di IP lo dedico all’assegnazione manuale dei device della domotica. Per usarli entrambi (sfruttando per altri device il wifi7 e la porta 2.5g) dovrei collegare il Fritz via Lan se non ho capito male. Avrei cosí una rete unica corretto? Chiedo per capire se i device collegati all’iliadbox sarebbero poi visibili dal sistema di domotica. Posso sempre fare test 😂