mariop per mera curiosità qual'è la migliore banda WIND 4g, per velocità, propagazione, stabilità, interferenze ecc? (tra B1 , B3, B7,B20, B38) a livello di risparmio energetico wind quale banda tende a disattivare? è sempre la stessa o varia da sito a sito o in funzione di altri parametri? grazie
Camel90 mariop Non esiste una risposta. Purtroppo dipende da tantissimi fattori essendo una connessione wireless. Quella che a te potrebbe risultare la migliore, ad un altro la peggiore Per il risparmio energetico. Sicuramente, a prescindere dal vendor, b3 e b20 non vengono mai spente. Su ZTE il risparmio diurno è veramente poco, quindi in pratica sempre tutto acceso. Su Ericsson invece b1 e b7 variano in base al carico/utenza sulla cella
mariop Camel90 ciao grazie per le info io pensavo che venissero spente per lo più la notte ma se un device "chiede" l'aggancio ad una banda spenta,la bts la riaccendeper lui oppure fa una valutazione del carico complessivo e decide per ipotesi che si ha un cell lock su una determinata banda , si rischia di rimanere senza segnale fino alla ri accensione?? grazie tra b3 e b20 qual'è la più veloce?
itreb mariop fa una valutazione del carico complessivo e decide Questo mariop per ipotesi che si ha un cell lock su una determinata banda , si rischia di rimanere senza segnale fino alla ri accensione?? Sì mariop tra b3 e b20 qual'è la più veloce? Ma hai un dispositivo che non aggrega le bande (ossia non ha 4G+)? Mi sembra difficile ormai… comunque la 3 presa da sola permette velocità di picco (ideali) doppie rispetto alla B20 visto che per wind3 sono 20 MHz contro 10
mariop itreb nella mia zona penso che vi sia forte saturazione sulla bts ho testato sigolarmente le bande ( 1/3/7/20/38)e mediamente sono sui 5 mb in dw e 30 mb in up l'unica banda che è andata meglio delle altre è la b38 che mi ha dato 30 in dw e 8 in up come mai ciò?
Camel90 mariop l'unica banda che è andata meglio delle altre è la b38 che mi ha dato 30 in dw e 8 in up come mai ciò? Perché probabilmente la più scarica, in quanto è la banda "meno utilizzata" in aggregazione dai vari dispositivi e sicuramente la configurazione tra Wind e Fastweb potrebbe aiutare.. E come valori radio?
mariop Camel90 Ciao Grazie per l'info Se mi dici che valori radio ti interessano vedo di mandarti gli screen
Winny57 Sulla mia BTS la migliore è la B7, poi B1, B3 ed infine B20. E da qualche mese, da quando hanno tolto l'UMTS alla B1, il tutto, è diventato molto più veloce e le bande restano accese tutte per più tempo.