• Dimensione
  • Consigli aumento della velocità su PC in cablato

Salve, cerco consigli come velocizzare la mia velocità di internet sul mio PC portatile acer predator helios 300. Premetto ho una linea in ftth di dimensione su rete fibercop da 2.5 gbps in download e 1 gbps in upload, l'anno scorso dopo dopo aver fatto l'upgrade alla 2.5 gbps facendo dei test in cablato al pc con l'adattatore da 2.5 gbps in quanto la scheda di rete ethernet del PC arriva fino a 1 gbps, fino ad un po' di tempo fa andava abbastanza bene arrivava ad un velocità dai 1.5 in su di media in download e sempre 1 gbps in upload. Adesso da un po' di tempo ho notato che il download non supera mai il giga senza nessun apparente motivo invece l'upgrade satura sempre al massimo. Facendo dei test in wifi con il mio smartphone Samsung S24 Ultra va sempre in media sui 1.7/1.8 in download e 800/900 e oltre in upload. Non capisco perché al pc in cablato collegato alla presa lan non si riesce piu' a saturare la linea in download con l'adattatore d-link da 2.5 gbps. Ho provato altri adattatori ma hanno lo stesso problema. Ho visto le impostazioni della scheda ethernet ma sembra tutto regolare. Ho chiamato il call center di dimensione dicendomi che sarà un problema del PC senza darmi altri consigli come risolverli. Ringrazio chiunque mi dia dei consigli per risolvere questa situazione.

amajelli Ho chiamato il call center di dimensione dicendomi che sarà un problema del PC senza darmi altri consigli come risolverli

Hai qualche antivirus? Se avvi il PC in "modalità provvisoria con rete" quanto misuri?

amajelli
      Antivirus, malware, Adware, programmi che gestiscono il PC proprietari Acer, SSD quasi pieno, impostazioni del PC non ottimizzate, speedtest effettuati nel modo sbagliato, adattatore connesso nella porta USB sbagliata, desktop pieno di roba, driver non aggiornati o che post aggiornamento non funzionano bene ecc.

I fattori possono essere mille più uno...

Il modo per ottenere prestazioni è quello di avere PC ed altri dispositivi in mezzo in condizioni ottimali, e parlo oltre i meri speedtest.

Lorenzo1635 Se avvi il PC in "modalità provvisoria con rete" quanto misuri?

In modalità provvisoria con rete potrebbe non ottenere connessione se utilizza adattatori USB.
      In modalità provvisoria i driver dei controller USB vengono disabilitati e funzionano solo le periferiche più stupide come tastiere e mouse.

Utilizzando un adattatore USB la causa potrebbe anche essere semplicemente il cavo rovinato e quindi il rate di trasferimento tra PC e adattatore non avvenga alla massima velocità (detta in modo banale)

Lorenzo1635
        Antivirus quello del sistema operativo e della vpn che quando faccio i test è disattivata

TheMarsican In modalità provvisoria con rete potrebbe non ottenere connessione se utilizza adattatori USB.
          In modalità provvisoria i driver dei controller USB vengono disabilitati e funzionano solo le periferiche più stupide come tastiere e mouse.

Vero, speriamo i driver siano build-in così li carica comunque.

TheMarsican Utilizzando un adattatore USB la causa potrebbe anche essere semplicemente il cavo rovinato e quindi il rate di trasferimento tra PC e adattatore non avvenga alla massima velocità (detta in modo banale)

Vedrebbe però un sacco di errori nel bus USB

amajelli Facendo lo speedtest da CLI ti risulta un Packet Loss >1%?

amajelli Ottimo, non c'è perdita di pacchetti e negozia >1Gbe. Riesci a guardare, durante lo speedtest, se la CPU raggiunge ""valori alti""?

amajelli
            Comunque posso dire che il fatto che utilizzi OneDrive come cartella di "base" è un po' mh.

Quando fai questa cosa parte della banda viene utilizzata per backuppare istantaneamente qualsiasi cosa.
            A mio modo di vedere è una delle cose più sbagliate che esistano.

Comunque l'unico modo per testare in modo safe è la modalità provvisoria che non mi sembra essere stata utilizzata in quanto "Windows aero" sembra ancora in utilizzo.

Una bella passata di malwerbytes + adwcleaner (in modalità provvisoria) potrebbe scongiurare la presenza di roba strana.

amajelli
            Ribadisco che prima non passava nulla per OneDrive!

Si vede benissimo dalla directory nello speedtest da riga di comando.

TheMarsican
              Come si fa a cambiare questa impostazione per riportarlo come era prima?

TheMarsican Ribadisco che prima non passava nulla per OneDrive!

E tira via 1Gbps nella direzione del downlink?

@amajelli Se è davvero come dice lui vedi un processo occupare il 100% dei tempi CPU mentre fai lo speedtest.

Lorenzo1635 E tira via 1Gbps nella direzione del downlink?

Già premettendo che le condizioni ottimali per avere speedtest elevati possono essere cambiate, sicuramente avere OneDrive come main, che ti fa il backup costante di tutto succhia un botto di risorse.

Non dico che sia solo quella la causa, ma una fra le varie possibilità.

Sarebbe almeno da disattivare il backup automatico e la sincronizzazione automatica, basta cliccare col destro sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni e stoppare tutto.

Forse in modalità provvisoria viene automaticamente disattivato.

TheMarsican Già premettendo che le condizioni ottimali per avere speedtest elevati possono essere cambiate, sicuramente avere OneDrive come main, che ti fa il backup costante di tutto succhia un botto di risorse.

Non dico che sia solo quella la causa, ma una fra le varie possibilità.

Sarebbe almeno da disattivare il backup automatico e la sincronizzazione automatica, basta cliccare col destro sull'icona di OneDrive nella barra delle applicazioni e stoppare tutto.

Forse in modalità provvisoria viene automaticamente disattivato.

Come si va a cambiare il percorso durante la prova in cli come ce l'avevo prima ?

amajelli
                    Dovresti spostare tutti i file del pc ma è un'operazione impossibile.

Perché hai impostato la cartella OneDrive come directory principale per salvare qualsiasi file.

Per evitare che ti dia noia durante lo speedtest l'unico modo è di disattivarlo.
                    Disabilita la sincronizzazione automatica ed il salvataggio automatico in cloud.

TheMarsican
                      Scusa non sono molto ferrato nelle impostazioni potresti aiutarmi passo passo come si fa? Non vorrei fare casini.grazie

amajelli
                      Comunque io non ho fatto nulla per cambiare le impostazioni non so cosa sia successo

amajelli
                        Prova dalle impostazioni di OneDrive, magari cerca su Google come si fa.

Io non lo uso, anzi l'ho direttamente disinstallato quando ho fatto il primo avvio del PC.

TheMarsican

L'ho disinstallato microsoft one drive, ma continua ancora a comparire durante il test

8 giorni dopo

https://forum.fibra.click/u/giusgius
                        Ancora non sono riuscito a risolvere questa strozzatura della velocità in download in cablato col mio PC con adattatore da 2.5 gbps.
                        Chiedo a giusgius se qualcuno del servizio tecnico di dimensione mi può risolvere questo problema collegandoci in remoto (con più pazienza) per vedere di risolvere questa situazione lato PC.
                        Fino adesso ci sono solo stati dei collegamenti sbrigativi per verificare solo la linea che non abbia problemi.

Non si taggano così gli utenti, devi usare la @ seguita dal nome.

amajelli Chiedo a giusgius se qualcuno del servizio tecnico di dimensione mi può risolvere questo problema collegandoci in remoto (con più pazienza) per vedere di risolvere questa situazione lato PC.

Non serve scomodare Giuseppe, chiama direttamente e chiedi all'assistenza. Anche se questo problema non è di loro competenza.
                          Se non sai come fare dovresti rivolgerti ad un tecnico informatico.

Comunque mi spiace che tu non sia riuscito a risolvere.
                          Ad ogni modo il fatto che tu ottenga comunque prestazioni elevate il problema non sta nella linea.

C'è qualcosa sul tuo PC che non va, per scoprirlo sarebbe bastato avviare in modalità provvisoria con rete.

Il problema è che l'adattatore è USB ed in modalità provvisoria i driver USB non vengono caricati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile