I satelliti Geostazionari sono a 36 mila km circa di altezza; a tale altezza per rimanere fermi rispetto alla terra girano ad una certa velocità che li sottopone ad una certa forza centrifuga, che è equivalente alla forza gravitazionale che li farebbe invece cadere.
I satelliti LEO (Low Earth Orbit) come quelli di Starlink ma anche quelli dei vari GPS, sono a quote molto più basse (5-600Km) e per non cadere, devono muoversi ad una velocità che compensi la caduta (come anche la ISS che è a circa 400km di altezza e ogni 90 minuti fa un giro completo della Terra). Si dice infatti che siano oggetti in caduta perpetua.
Detto questo, per vedere i satelliti di Starlink con l'App si punta il cielo per il test copertura e in grafica "Augmented Reality" si vede la scia dei satelliti che scorre. Io per puntare la mia, dopo aver fatto il test, ho visto che nella grafica il lato basso dell'antenna era diretto verso Nord e così l'ho poggiata sul tetto. Appena alimentata, quella si orienta da sola. E c'è scritto di NON farlo a mano, altrimenti la si rompe.
@Lupogrigio Perdonami, parli di tetto di casa che parzialmente ti copre: non puoi mettere l'antenna su quel tetto? Io con visuale completamente libera vado una bomba (rispetto a Vodafone FWA). Ho DL di oltre 300Mbps e UL (un po' fiacchini) di max 20Mbps.
Ciao