Buongiorno, come scritto nel titolo cerco qualche consiglio riguardo a quale ecosistema scegliere per la domotizzazione di casa mia. Nella mia abitazione ho fatto installare tende e velux motorizzati e vorrei poter gestire il tutto da remoto, stesso discorso per le valvole termostatiche dei radiatori, condizionatore ed il termostato generale dell'appartamento, ma non riesco ad orientarmi rispetto a quale ecosistema sia più adatto e flessibile per gestire tutti questi apparecchi da domotizzare. Per quanto riguarda il velux, sul telecomando per l'apertura della finestra e della tendina oscurante è indicata la compatibilità con i sistemi Bticino by Netatmo ma sono estremamente costosi e cercavo qualcosa che fosse un po' più a buon mercato. Quali potrebbero essere secondo voi delle buone alternative all'ecosistema netatmo ?
Grazie in anticipo per ogni consiglio

• CosimoP ha risposto a questo messaggio
    EugenioL ha cambiato il titolo in Consiglio ecosistema per domotica .

Un ottimo sistema, uno degli unici nel suo genere è Nice ( che ha acquisito l'azienda Fibaro). Io, personalmente, ne vendo moltissimi impianti, e funzionano benissimo.
    Ho molti clienti soddisfatti e il prezzo non è caro confronto molti altri
    dai un'occhiata qui https://www.fibaro.com/it/

Tu che zona sei ?

m1k4bz ok grazie per la dritta, provo a dare un occhiata ed informarmi, io sono in zona Bologna. L'installazione di un impianto del genere su che costi si aggira normalmente, considerando che si parla di un impianto elettrico completamente nuovo e senza problemi di nessun tipo.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

EugenioL Se vuoi spendere il giusto e ti va di smanettare un po', l'opzione migliore è serverino con home assistant e prodotti zigbee. Non è alla portata di tutti però, soprattutto se sei digiuno di programmazione. Magari guardati qualche video su youtube per farti un'idea.
        Se vuoi sistemi già pronti, difficilmente ne troverai a buon prezzo che riescano a gestire tutte le cose che dici interfacciandosi con vari produttori. Io, ad esempio, ho scelto Tado per i termosifoni, ho broadlink per il condizionatore, sensori zigbee per porte/finestre e shelly per luci e qualche interruttore. In più ho diverse ciabatte wifi della meross, prese zigbee ecc. Come assistente vocale uso Alexa. Il tutto è integrato in home assistant che fa comunicare i prodotti dei vari brand e mi permette di avere una gestione per me ottima

EugenioL Vuoi lasciarmi il contatto?

CosimoP Attualmente sto usando delle lampadine smart utilizzate tramite Alexa e stessa cosa per il condizionatore. Però per il velux ad esempio non è possibile gestire il tutto con Alexa perchè, mi pare di aver capito, sia necessario un apparato a parte.

m1k4bz Come costi, l'impianto che ti ho proposto non ha costi esorbitanti.
            Tieni presente che, Nice è in continua evoluzione e aggiornamento, integrabile con ovunque sistema, qualora un giorno dovessi cambiarti qualcosa a casa, non avrai il problema di integrazioni ecc.
            Ad oggi, è uno dei sistemi più utilizzati.

Se hai piacere, mi lasci un contatto e ci sentiamo, anche su whatsapp se preferisci

m1k4bz Vedo che per ora è tutto basato su protocollo z-wave. Ci sarà il supporto a zigbee in futuro?

m1k4bz Supporta Matter questo tipo di domotica?

safethansorry il protocollo zigbee è già supportato e integrabile pienamente all'interno del sistema Nice Fibaro.

giuse56 Matter, ad oggi viene supportato da pochissimi nella smart home, comunque ci stanno lavorando direttamente per renderlo integrabile.
                  Diciamo che, ad oggi, la maggior parte dei supporti presenti nel mercato è integrabile, mentre tipo Matter che non è ancora così richiesto/capillare nei prodotti, verrà implementato in futuro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile