Ciao a tutti, non ho visto la sezione presentazioni del forum, perciò mi presento qua: sono Ryan, 30 anni, da Lucca, sviluppatore web 😊 Vi scrivo perché vorrei capire se posso migliorare la connessione 4G di casa con WindTre (che è già buona, ma se c'è margine di miglioramento ben venga).
Ho un modem Huawei B535-232, collegato a una BTS che si trova a 500 metri da casa mia, nella centrale idroelettrica Enel. La BTS trasmette su B1+B3(20MHz)+B20 (sia 4G che 5G NSA).
In casa, i valori registrati da netmonster sono questi:

la BTS si trova nel bosco ed è raggiungibile solo dai tunnel della centrale

di conseguenza, ho provato ad avvicinarmi il più possibile, ottenendo questi valori:

Tuttavia, i risultati migliori li ho registrati a circa 300 metri dalla BTS, nel piazzale della centrale.

Il dubbio che ho è sul il valore RSRP, che anche vicino alle antenne non scende mai sotto -89 / -90 dBm. Non è un valore troppo basso per essere a poche centinaia di metri dalla BTS?
Premesso questo, ho testato lo script di Miononno, limitando il modem a B1+B3+B20 Netmonster sul mio Galaxy S23, ma i risultati di giorno e di notte sono praticamente identici sia a casa che vicino alla BTS, perciò penso che non valga la pena passare a un modem cat12 o 5G o mettere un'antenna esterna, ma ditemi voi.
Questo è il risultato di giorno sotto la BTS

E questo è quello registrato di notte

Infine, ecco gli speedtest da casa (sempre sotto 5G)
Di giorno, siamo sui 120 Mb/s in download e 55Mb/s in upload, mentre di notte, i valori sono questi:

Non essendo esperto, chiedo il vostro parere, soprattutto sulla questione dello scarso miglioramento del RSRP.