• iliad
  • Pagina web di accesso che non si apre con iliadbox

Salve,
devo seguire un corso sul portale regionale ER (e-llaber.it) e noto che se provo ad entrare nel corso con il collegamento ad internet tramite iliadbox nel momento in cui con il menu a tendina seleziono l'asl di competenza la pagina (del portale regionale) sembra bloccata e non si apre la finestra di login (servizio sanitario regionale ER) e non posso usufruire del corso.
Se il portatile che utilizzo per seguire il corso lo scollego dal wifi della iliadbox e lo collego al wifi del mio cellulare (ho sempre iliad) il portale suddetto si sblocca immediatamente, si apre nuova finestra che mi permette di inserire le credenziali e di entrare e seguire il corso.

Avete idea di quello che può essere?
grazie
AF

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

falajons Avete idea di quello che può essere?

Assolutamente no, ma fai comunque un tentativo: vai nell'interfaccia di configurazione della ibox
    "Parametri della iliadbox" ➡︎ "Modalità avanzata" ➡︎ "Connessione Internet" ➡︎ "Configurazione" ➡︎ "Pubblicità"
    Se è presente la spunta alla voce "Blocco della pubblicità", prova a toglierla.

Non credo serva un riavvio di router e PC.

Magari non è quello, ma, in assenza di altre idee, tentar non nuoce. Poi, rimetti tutto come hai trovato.

Ok grazie mille per l'interessamento. Per capire il problema ho tolto il router in cascata ed anche ho collegato direttamente il pc alla iliadbox tramite cavo.
    Ma nulla.
    Se mi stacco da iliadbox e mi connetto all' hotspot del cellulare vado avanti e accedo alla piattaforma (provato anche con altri pc).
    Il sito che mi blocca è il seguente: e-llaber.it/login/index.php : quando selezione la mia organizzazione (ausl di reggio emilia) e poi clicco su continua non si apre la pagina di login!?
    Ho chiamato il 177 e mi hanno detto che mi chiamerà l'assistenza prossimamente (ormai sono passati quasi 2 giorni). buona giornata a tutti

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

falajons Il sito che mi blocca è il seguente: e-llaber.it/login/index.php : quando selezione la mia organizzazione (ausl di reggio emilia) e poi clicco su continua non si apre la pagina di login!?

Purtroppo sono fuori casa e non riesco a provare dalla mia FTTH fino alla prossima settimana.

Puoi provare ad autenticarti tramite connessione cellulare e poi cambiare rete dopo esserti autenticato e vedere se ti fa proseguire (dovrebbe riconoscere i cookie di sessione).

Ho chiamato il 177 e mi hanno detto che mi chiamerà l'assistenza prossimamente

In 👄 al 🐺.

Si, quando supero la pagina delle credenziali poi rimettendo la rete iliadbox proseguo senza problemi. Grazie

5 giorni dopo

Salve, non ho ancora risolto. C'è qualcuno che mi collauda questo sito" www.e-llaber.it" selezionando l' ausl di reggio emilia x verificare se appare la pagina di login!? Non sarà perche iliad divide le porte in quattro parti!? Io ho le porte dell'ultimo quarto. C'entra qualcosa quanto sopra!? Grazie

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

falajons
        Funzionante sia su rete EOLO che su rete TIM

Si ok , ma anch'io entro con le altre reti! È quando entro con il portatile (o provati anchealtri pc) attraverso la iliadbox (sia via cavo sia via wifi) che non mi apre quella schermata di accesso! Anche con iliad su cellulare entro! E' la iliadbox che mi da problemi. Grazie x linteressamento

Ho appena provato con VPN su mio server in Germania e non funziona, mentre da IP italiano va: il sito problematico è https://login.asmn.re.it/adfs/ls/ (su VPN non carica)

Controlla se Iliad ti ha dato un IP che non è italiano (può anche darsi che sia fallace il controllo che fa il sito)

• walt ha messo mi piace.

Come faccia a sapere la nazionalità del mio IP! Scusate ma le mie conoscenze in materia sono abbastanza scarse

falajons Ad esempio puoi provare mioip.it, o cercare altri siti tipo "ip location". Puoi anche cercare sul database RIPE

Fondamentalmente il problema è che ognuno usa un suo metodo per associare all'IP una posizione geografica, compreso il sito che ti dà problemi. Magari non è un problema di Iliad ma del servizio che usa asmn.re.it per geolocalizzarti, e allora vai a farglielo risolvere...

Il mio ip è un 81.56.... e dice milano. Se vado su aliexpress vedo gli oggetti descritti in lingua francese!?? Saluti e grazie x linteressamento

Dovrebbe essere uno tra quelli di questo prefisso del sistema autonomo di Iliad: https://bgpview.io/prefix/81.56.0.0/16#whois

Come vedi è chiaramente registrato come italiano, ma il sistema autonomo a cui appartiene è francese, così come le informazioni di contatto. Adesso non so su cosa si basa il controllo del sito problematico, io proverei a contattare il gestore del sito e fare presente il problema (indicando ovviamente il tuo IP)

Ho fatto anch'io una prova e riesco a proseguire solo se imposto un sever italiano con VPN.

attivato oggi ed ho visto che ha riconosce come francese ip anche se dice italiano

Cercando di raggiungere quella destinazione tramite la mia VPN domestica senza split tunnel (esco quindi con l'IPv4 pubblico della mia iliadbox 85.56.0.0/16, anche se non sono a casa), raggiungo correttamente la richiesta di autenticazione.

A meno che alcuni blocchi IPv4 di quella /16 siano riconosciuti come esteri, direi che la situazione IPv4 è simile a quella dell'OP.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile