Buonasera ragazzi , ormai è da una settimana che sono passato alla FTTH TIM da WIND.

Utilizzo router Asus raptor GT AX6000 , con ONT che mi installarono i tecnici WIND.

Sapete perchè quando provo a fare uno speedtest con qualsiasi sito , risulto WIND?

Oltre a questo , è normale avere 30 ms nello speedtest? (FIBRA FTTH 2,5)

nino00 hai resettato il router mettendo i dati Tim ?

Se vai sul sito ipinfo il tuo ip a che asn corrisponde ?

• nino00 ha risposto a questo messaggio

Ciao , si , il modem mi e' arrivato oggi , resettato e messo ppoe tim , ma nulla.

Sul sito mi esce questo: asn:"AS1267",

Il problema e' che quando il cavo di fibra ottica lo metto nell ONT e poi col cavo lan lo collego al router mi risulta WIND , mentre quando il cavo di fibra ottica lo inserisco direttamente nell hub+ executive di TIM risulto tim...
      A questo punto penso che il problema è l ONT.

cravatta

nino00 Sapete perchè quando provo a fare uno speedtest con qualsiasi sito , risulto WIND?

Perché tramite l'ONT di Wind ti connetti alla linea di Wind che non è ancora disattiva. Per connetterti alla linea TIM devi usare l'ONT che ti ha fornito TIM.

handymenny Com'è possibile che non è ancora disattivata?

Ma questo ONT non è universale? Si puo' resettare in qualche modo?.

Infatti quando utilizzo l ONT con l ax6000 ho lo stesso ping di quando ero con WIND ed usavo il loro modem , mentre se collego il cavo di fibra ottica al TIM Hub+ Executive il ping scende a 15.

nino00 Com'è possibile che non è ancora disattivata?

Non sempre la disattivazione è contestuale, potrebbe passare qualche giorno. Dipende anche da che tipo di migrazione hai fatto. Per sicurezza manda disdetta esplicita a Wind.

nino00 Ma questo ONT non è universale?

No, l'ONT serve per identificare univocamente una linea GPON/XGSPON.
          Volendo si può però riconfigurare per identificare una linea diversa. Trovi un po' di informazioni a riguardo su https://hack-gpon.org/.

Comunque fai prima a chiedere a TIM un ONT esterno.

handymenny Non sempre la disattivazione è contestuale, potrebbe passare qualche giorno. Dipende anche da che tipo di migrazione hai fatto. Per sicurezza manda disdetta esplicita a Wind.

1 settimana fa ho compilato il modulo e mandato una pec , nonostante cio' ancora devono disattivare?
            Ho letto in giro che negli ultimi contratti che stanno facendo se prendi il modem loro non ti danno l ONT :/
            Comunque domani provo a chiamare e vedo...
            E se dovessi premere il tasto reset sull ONT cosa succede?

nino00 nonostante cio' ancora devono disattivare

La disattivazione tecnica non è detto combaci con quella commerciale.

nino00 Ho letto in giro che negli ultimi contratti che stanno facendo se prendi il modem loro non ti danno l ONT :/

Il modem libero è un diritto gli ISP sono obbligati a consentirti di usare il tuo modem da AGCOM.

nino00 E se dovessi premere il tasto reset sull ONT cosa succede?

Nulla, non ha le informazioni sufficienti per autenticarti sulla linea Tim. Non è come nelle xDSL dove ognuno ha il suo doppino: l'OLT in centrale non ha idea di chi tu sia glielo devono dire gli ONT.

Lorenzo1635
                Quindi cosa consigli di fare? Chiamo TIM e gli chiedo l ONT?
                Che poi io ho cambiato gestore per la latenza troppo alta , ogni speedtest mi segnava 30-35ms.
                Cambio gestore e con TIM si abbassa a 4-7 , mi richiama WIND dicendo che il problema era il modem.
                Adesso utilizzo l AX 6000 ed ho lo stesso ping che avevo con WIND , di conseguenza il problema non era il modem , ma cosa?

nino00 Adesso utilizzo l AX 6000 ed ho lo stesso ping che avevo con WIND , di conseguenza il problema non era il modem , ma cosa?

Il router varrà tipo <<1ms di latenza il processing è ridicolo (maggiore il V4 visto che passa per la Nat ma siamo lì)

nino00 Chiamo TIM e gli chiedo l ONT?

Yup. Chiami il 187 e chiedi "modem libero", non devi pagare nulla (NON È DrTIM! NO) e deve installatelo un tecnico.

• nino00 ha messo mi piace.

Lorenzo1635
                    Grazie mille , domani chiamo e provo.

Quindi tutti gli utenti TIM che hanno il mio stesso router hanno l ONT installato dai tecnici TIM oppure sono ONT liberi, giusto?

nino00 Cambio gestore e con TIM si abbassa a 4-7

perché Tim ha server di Speedtest sparsi dietro ogni nodo di uscita del traffico internet (B-NAS per la rete fissa) e sono 32 sparsi per la nazione.
                      Serve appunto per far vedere il numerino più basso di latenza, non ha altra utilità.

Dovresti misurarla su server a Milano o al massimo Roma la latenza, per entrambe le connessioni. Il resto ha poco senso come misura.
                      Quindi:
                      1)35 ms da Wind verso dove sono/erano?
                      2) 7 ms da TIM verso dove sono?

Se premi sulla parola Speedtest, è spiegato tutto.
                      Devi anche usare come riferimento lo stesso server per fare le misure

il "problema" è come misuri questa latenza, probabilmente

• Bast ha messo mi piace.

gandalf2016
                        non è che ne capisco chissà quanto più che altro io non mi baso neanche sullo speedtest , ma sui giochi,applicazioni etc, ed effettivamente con la linea tim pingo molto meno. Domani faccio questi test e ti faccio sapere.

Nelle applicazioni non si vede il ping, generalmente. Nel gaming sì invece, spesso lo mostrano.

Applicazioni come discord , teamspeak etc intendevo , comunque mi hanno gia' installato l ONT TIM , ma è normale che l upload adesso è fisso a 300? , ho sempre avuto 1gbs

nino00 Grazie mille , domani chiamo e provo.

mi raccomando, evita di parlare di ONT all'operatore del 187 perché fa solo dei danni.

nino00 ma che router stai usando ora? è un fritzbox per caso? O è sempre lo stesso asus?

handymenny parla di modem libero e che ha collegato il suo Asus Raptor GT AX6000 all'ONT che aveva prima con WIND, quindi - attendiamo conferma - ma direi che sta usando (o meglio, vorrebbe usare) l'Asus Raptor GT AX6000.

@nino00 Piuttosto, curiosità mia, ma l'HUB+ Executive di TIM ti è arrivato via posta o te l'ha consegnato il tecnico a casa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile