• FTTHTIM
  • Manutenzione pali telecom su terreno privato

Salve.

Dopo vari mesi di attesa la ditta che ha l’appalto è venuta a svolgere il lavoro che consiste nel tirare dei cavi fibra dal ROE fino al palo nel mio terreno per circa 7 pali. 4 di questi pali sono su terreno confinante con altro proprietario (con cui io, sottolineo, non ho alcun tipo di rapporto ne buono ne cattivo). Per tirarci su la minifibra è necessario sostituire due di questi pali che sono pericolanti, sfortuna vuole che l’accesso al terreno sia bloccato da un cancello e che il proprietario non ha dato alla dita l’autorizzazione ad accedervi. Ora vi chiedo: è normale che non si possano svolgere lavori di manutenzione su dei pali che forniscono un servizio primario come internet e telefonia? È possibile che io debba rimanere isolato perché il vicino, per ragioni sconosciute, si oppone alla manutenzione dell’impianto sul suo terreno?
O modo di tutelarmi?

Grazie in anticipo per le risposte

Trottola90 è normale che non si possano svolgere lavori di manutenzione su dei pali che forniscono un servizio primario come internet e telefonia?

La connettività non è ancora considerata legalmente un servizio primario alla pari di elettricità, gas e acqua. (Purtroppo)

Trottola90 È possibile che io debba rimanere isolato perché il vicino, per ragioni sconosciute, si oppone alla manutenzione dell’impianto sul suo terreno?
    O modo di tutelarmi?

Non so se si potrebbe tirare in ballo il diritto di servitù in quanto, a suo tempo, qualcuno l'autorizzazione per far mettere quei pali l'ha data.

O forse se quei pali venissero dichiarati pericolanti, dovrebbero essere cambiati a prescindere dalla volontà o no del vicino di dare l'autorizzazione.

PS: Ho riletto ora anche quello che ti aveva comunicato LoreBlack, che servivano necessariamente i permessi di transito...
    Io forse per capire come fare mi coordinerei con Lorenzo per capire se si può trovare qualche appiglio, data anche la sua esperienza.

Trottola90 Se non sbaglio la ditta avrebbe il diritto di poter venire in ogni momento a far manutenzione/lavori sulla linea telefonica.

Trottola90
    se i pali sono regolarmenti asserviti al terreno del tuo vicino
    il tuo vicino legalmente non può impedire l'accesso all'area dei pali per qualsiasi motivazione, fosse anche per un semplice sopralluogo
    se dovesse impedire continuare ad impedire l'accesso, tim si dovrebbe muovere legalmente avere accesso all'area
    ci vorrà qualche tempo, ma nulla di impossbile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile