dopo tanti problemi, forse sono venuto a capo delle situazione disconnessioni, impostando il DHCP a 1 ora mi son reso conto che non riesce a dare gli IP a tutti i dispositivi, quali IP potrei inserire in?
:Beginning IP Address
:Ending IP Address

controllando nei log, mi appare questa linea: RILCMD: CREG_INTERNAL_REG_DENIED detected

hxtaka Ciao, presupponendo che il tuo router abbia ip 192.168.1.1 e che tu non abbia nessun dispositivo con ip statico impostato manualmente, nelle impostazioni del dhcp puoi mettere come range:
    :Beginning IP Address 192.168.1.2
    :Ending IP Address 192.168.1.254
    Se hai ip statici impostati manualmente sui dipositivi io solitamente li tengo ad inizio o fine classe e li escludo dal range dhcp per evitare conflitti inutili.
    Un lease di 1 ora per il dhcp mi sembra un po' eccessivo in ambito domestico. Di solito si usa su reti pubbliche dove la mole di utenti è elevata e la durata media della connessione è molto bassa, pertanto si tende ad impostare un lease molto basso per evitare di tener riservato un indirizzo ip inutilmente per troppo tempo con il rischio che i nuovi dispositivi che vogliono connettersi non riescano ad ottenerne uno.
    Io a casa ho impostato un lease di 1 giorno ad esempio

• hxtaka ha risposto a questo messaggio
    • hxtaka ha messo mi piace.

astrolabio grazie mille, di base sono impostati quelli IP, ho impostato il lease di 1 ora per vedere se fosse un problema di IP interni, altrimenti è impostato di 1 giorno e tutto va bene, però ogni tanto ha queste leggere disconnessioni, poi non parliamo di connessione in fibra ahimè..quindi va così da ormai marzo.

hxtaka Secondo me il problema non è nella lan ma bensi lato 4g. Che operatore usi?

astrolabio Alpsim, che si collega su wind, è appena successo di nuovo

hxtaka Ma per blocco cosa intendi esattamente?

astrolabio quello che intendo è che ogni tanto sul modem, le spie di internet e quella del segnale, si spengono, quella del segnale lampeggia e quindi devo riavviare per farsi riconnettere, ora ho presunto che non riesca ad assegnare gli ip interni, perchè dopo 1 ora che avevo messo di leasing per provare se il problema fosse quello, è crashato, ora non so se sia stato un caso o boh, ma ho dovuto cambiar protezione all'apn per farlo partire.

hxtaka diminuendo il tempo del lease non fai altro che dare ulteriore lavoro a quel router.
                Non è quello il problema quindi rimettilo pure ad 1 giorno.
                Hai provato a fare un reset? Sembrerebbe un problema lato rete cellulare.

astrolabio già rimesso ad 1 giorno, ho provato a fare ben 2 reset già quando il problema si è presentato e subito dopo il reset prima disconnssione lol

hxtaka essendo un router da interno hai provato a spostarlo in una posizione in cui possa ricevere meglio il segnale e magari non subire interferenze che possano disturbarlo?

astrolabio oh sì, ho fatto tutte le prove del caso, poi purtroppo non posso portarlo dall'altra parte della casa, comunque non sembra problema d interferenze, ha a che fare davvero con i traffici in uscita troppo elevati e da qualche parte devono farli uscire..poi se qualcuno ne sa qualcosa in merito a ciò, me lo scriva sotto.

hxtaka se l’utilizzo che ne fai è intenso forse dovresti valutare l’acquisto di un router 4g più performante e adatto al tuo scopo. Magari una cpe esterna e router in casa

astrolabio purtroppo è l'unico router 4G, oltre al b818, non ho possibilità ora come ora, ma essendomi confrontato con altri utenti, anche loro hanno varie disconnessioni solo che non se ne accorgono, infatti uno diceva che trovava le telecamere staccate appena rientrava a casa..io lavorando online etc.. ne sento la cosa purtroppo..poi il modem non è stato designato per questi cambi improvvisi, ma solo quelli delle 24 ore il quale si verifica una mini disconnessione e si rinnova l'ip ed ora che mi fai pensare, da quanto ho alpsim non è mai successa una volta che lìip cambiasse 24 ore, la connessione stava up per giorni, qualcosa è cambiato fine marzo

hxtaka prova a segnalare la cosa ad alpsim per vedere se possono aiutarti.

astrolabio l'ho segnalata, spiegando questa degli IP, vediamo cosa dicono..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile