Couper Domanda (forse stupida): perchè dovrei considerare Eolo 30 se gli Speedtest con il mio telefono vanno a più di 30Mbps?
Per la mia esperienza personale NON consiglio la Eolo 30 se riesci ad avere le stesse velocità sullo smartphone.
La Eolo 30 è più stabile ed adatta alla connessione ed il download, non ha cambi IP, ma ha il limite dell'upload a 3 mbps, se mentre guardi un film qualcuno fa una videochiamata, saturi la banda in upload e diminuisci drasticamente la banda in download.
Io sono passato, per la mia abitazione, da una CPN 30 su rete Eolo ad una SIM Very in un router ZTE 286d, anche a me sul telefono avevo valori sui 30 mbps, sul router sono raddoppiati, inoltre, con l'upload a banda piena non ho grossi problemi di saturazione con l'utilizzo simultaneo.
Oltre a quello il prezzo è decisamente minore (ho attivato la Very unlimited a 10.99€/mese + full speed a 0.99€/mese, la linea CPN mi costava 30€/mese).
Difetti, sicuramente la possibilità di problematiche o saturazione della cella è maggiore, per cui ho lo smartphone su linea Tim da utilizzare in caso di problematiche in hotspot, e, con Very, ho il cambio IP ogni 4h, che è un problema nei download e nella connessione con la VPN aziendale.
Se era attivabile la Eolo 100 potevo valutarla, ma, a mio parere, la Eolo 30 non la consiglierei se si ha una linea 4G decente.