Buonasera a tutti, vorrei installare una rete Wi-fi mesh con backhaul Ethernet (router+2 satelliti) su una casa a 3 piani in cui il modem-router del provider è nel piano di mezzo. Secondo voi è la soluzione migliore? Sapreste consigliarmi un buon sistema mesh? Io come qualità prezzo pensavo al tp-link X50,grazie

• Bast ha risposto a questo messaggio

Thomas3

Ti serve per una linea FTTH?
    Con che provider?
    Qual è il budget massimo?
    Hai bisogno di configurazioni di rete avanzate?

• Thomas3 ha risposto a questo messaggio

Bast Si si FTTH 2.5 G, il mio provider è Dimensione, come budget pensavo di stare sui 200/300€. Non mi servono configurazioni avanzate

Thomas3 il mio provider è Dimensione

Quindi dovresti avere lo ZTE H6645P.
        Con quel router sono compatibili gli extender TP-Link RE700X e RE900XD che supportano easy mesh, però sembra che usino il backhaul cablato o wifi un po' random.
        I RE700 sono 2x2 su entrambe le bande e costano circa 60€ l'uno, i RE900XD sono 4x4 e costano circa il doppio.
        In questo caso, lo ZTE sarebbe il master, quindi dovresti acquistare solo 2 extender perché puoi usare anche il wifi del router.

Bast ma quindi i sistemi mesh non sono universali? intendo compatibili con qualsiasi modem router. Comunque grazie mille, gentilissimo

Thomas3 quindi i sistemi mesh non sono universali?

Solo easy mesh è un protocollo supportato più o meno da alcuni prodotti di diversi produttori. Altrimenti i sistemi mesh lavorano correttamente solo con apparati dello stesso produttore.
            Però, se interpreto correttamente la tua richiesta, volevi sapere se ci fosse qualcosa di sbagliato ad acquistare il Deco per usarlo assieme allo ZTE.
            La risposta è no, nel senso che potresti pure prendere un Deco, o un Netgear Orbi o un sistema mesh di un'altra marca. In tal caso dovresti però acquistare un nodo in più (tre invece di due), perché non sarebbero compatibili easy mesh, quindi non potresti usare lo ZTE di Dimensione come master e ti converrebbe spegnere il suo wifi.
            Prendendo invece due extender easy mesh hai tre nodi, uno per ogni piano, che è la scelta migliore.
            Se invece avessi bisogno di configurare vlan o creare più reti wifi separate, in quel caso ci sono prodotti più adatti. Ma hai scritto che non è così.

Bast ok ora ho capito. Quindi tu mi consigli di prendere due extender (quelli che mi hai citato) e usare il ZTE come router centrale. Ti ringrazio

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile