Cristallina83 Avevo acquistato un modem Fritzbox 7590 ma a quanto pare l'assistenza mi dice che non è compatibile con la 2.5Gb e posso navigare solo fino ad 1Gb. E' vero tutto questo?
Il Fritzbox 7590 ha porta WAN ad 1Gbit quindi i 2,5G non possono entrare.
Cristallina83 Quale modem mi consigliate di acquistare per sfruttare la 2.5GB il più possibile?
Dovresti scegliere un router che abbia almeno la porta WAN a 2,5G per poter "fare entrare" i 2,5G e sfruttarli condivisi tra WiFi e porte LAN.
Poi oltretutto devi considerare che avere 2,5G che entrano nel router non significa poterli sfruttare tutti e sempre, soprattutto in WiFi perché dipende dal router e dal dispositivo che utilizzi.
Mentre se vuoi sfruttarli anche su singolo dispositivo via cavo devi prendere un router che abbia una porta WAN a 2,5G e una LAN a 2,5G.
Cristallina83 Mi servirebbe anche un WiFi Extender ed avrei puntato il Fritzbox Repeater 3000AX. Potrebbe andare bene?
Per quanto riguarda gli extender dipende dal router che scegli se vuoi sfruttare la possibilità di mesh.
Cristallina83 Grazie per chi vorrà aiutarmi a settare la mia linea al meglio :-)
Qui c'è il link di una discussione che contiene i nomi di molteplici router che abbiano almeno WAN 2,5G e LAN 2,5G:
https://forum.fibra.click/d/39007-elenco-modemrouter-con-almeno-1-wan-a-25-gbps-e-1-lan-a-25-gbps
Alcuni sono più costosi altri meno, dipende da quello che devi farci.
Se vuoi restare in ambiente Fritzbox una scelta potrebbe essere il 5590 che ha almeno la porta WAN a 2,5G.
Ma sinceramente ci sono altri router, che trovi nella discussione linkata, che sono anche meglio.