Ciao, mi servirebbero i pareri di tutti circa l’apertura di un conto che includa carta di debito, carta di credito (e nel caso anche prepagata), con tutto incluso e canone completamente gratuito. In rete ho trovato il conto di Webank che soddisfa a pieno tale descrizione oppure il conto corrente ING Arancio Più (che con accredito dello stipendio è completamente gratis). Mi sapete dare i vostri pareri circa i due conti, anche in base alla vostra esperienza?
Webank o ING hanno mai cambiato il contratto e quindi messo a pagamento qualcosa che prima era offerto totalmente gratis?
L’assistenza e l’app come sono?
Grazie in anticipo.
Confronto Webank e ING
Sam10051 Webank è la banca digitale del gruppo bpm, è un’ottima alternativa.
Il canone non è mai stato rimodulato. Io opterei per questa.
motoko si è gratuito, devi leggere in fondo al FID
Sam10051 Webank o ING hanno mai cambiato il contratto e quindi messo a pagamento qualcosa che prima era offerto totalmente gratis?
Webank ha introdotto un canone mensile in passato, a chi aveva il conto gratuito. Se l'abbiano poi tolto non lo so, ma due persone in famiglia ed un amico avevano iniziato a pagare tipo 2 o 3 euro al mese.
Di recente hanno sostituito le carte di debito Maestro con delle Visa debit e mi pare siano cambiate le condizioni (prelievi gratuiti senza limiti su altre banche vs max 3 prelievi gratuiti a trimestre).
Sam10051 mi servirebbero i pareri di tutti circa l’apertura di un conto che includa carta di debito, carta di credito (e nel caso anche prepagata), con tutto incluso e canone completamente gratuito
Negli anni mi sono appoggiato a diverse banche, sia tradizionali sia 100% on line, ma non ho esperienza con Webank.
Ho ING da molti anni e devo dire che, tolto un problemino iniziale in fase di sottoscrizione nell'invio di alcuni documenti, non ho MAI avuto alcun problema.
Come chiedi tu, se hai sopra lo stipendio non paghi nulla, tranne i bolli statati.
Rimoduazioni ne ho vista una sola diversi anni fa quando hanno cessato di assorbirsi i bolli... si... vero... una volta li pagano loro per te.
Quindi tutto gratuito... conto, carta di credito, carta di debito, carte "virtuali" da staccare alla bisonga, bonifici, etc. etc.
ING non è perfetta. Cosa non mi piace:
per esempio stanno rifacendo le pagine del home banking in questi mesi e... per carità... alla fine fai cosa devi fare, ma è un mix di pagine vecchie e pagine nuove e non è friendly a volte
Gli interessi... ma penso sia cosi con tutti... dove anche vincolando ti danno poco.
Per il resto è perfetta.
Ho sottoscritto un conto online con Credit Agricole da usare come deposito: 4% annuo con vincolo di soli 6 mesi che non è male... meglio dei BOT senza troppi sbatti.
Cmq... la mia esperienza con ING è positiva e lo consiglierei, ma... non sono in grado di dirti se Webank o altre siano migliori.
P.S.: io non uso la carta di credito di ING, ma ho una Amex mia extrabancaria (cosi lavora Amex).
- Modificato
flavione Webank e ING nel 2021 quando i tassi erano praticamente vicino lo zero hanno introdotto un canone di pochi euro al mese. Comunque a metà del 2022 è stato tolto sia da ING che da Webank, e hanno ripristinato tutti i conti a zero spese come in origine.
A parte questo non ricordo altre rimodulazioni fatte da ING e Webank in passato.
Jeff9 Webank e ING nel 2021 quando i tassi erano praticamente vicino lo zero hanno introdotto un canone di pochi euro al mese
Io ho ING da ben prima di questa data e non ho MAI pagato alcun canone, posso assicurartelo al 100%.
Come ho detto, a livello di costi da me sostenuti, l'unica cosa che è cambiata è che anni e anni fa non pagavo nemmeno l'imposta di bollo, ovvero la pagava ING senza addebitarlo in conto.
Prelievi gratuiti da tutti i bancomat, zero commissioni di incasso per Satispay, Telepass, etc. etc.
- Modificato
Grazie per le opinioni di tutti. Vedo che in generale sembrano entrambe valide. Però volevo sapere una cosa: con ING dove posso versare eventuali contanti se loro non possiedono ATM proprietari?
Inoltre, con ING devo per forza attivare gli SMS alert a 6€ l’anno oppure c’è una sorta di allerta via App per quando si usa una carta o si deve autorizzare un pagamento con OTP/notifica?
In generale, nessuna delle due fa pagare commissioni per gli addebiti SDD?
Ma non ho capito una cosa, siete al corrente che ing sta dando il 5% su somme non vincolate e Istantanei gratuiti accreditando 1000 euro mese (che poi puoi rispostare dove vuoi)
Non vi sembra abbastanza per preferirlo?
Sam10051 Ciao, mi servirebbero i pareri di tutti circa l’apertura di un conto che includa carta di debito, carta di credito (e nel caso anche prepagata), con tutto incluso e canone completamente gratuito.
Io mi trovo molto bene con Fineco, ma purtroppo non rientra nei tuoi canoni dato che addebita dei costi annuali per la carta di debito e la carta di credito.
Sam10051 Grazie per le opinioni di tutti. Vedo che in generale sembrano entrambe valide. Però volevo sapere una cosa: con ING dove posso versare eventuali contanti se loro non possiedono ATM proprietari?
Inoltre, con ING devo per forza attivare gli SMS alert a 6€ l’anno oppure c’è una sorta di allerta via App per quando si usa una carta o si deve autorizzare un pagamento con OTP/notifica?
In generale, nessuna delle due fa pagare commissioni per gli addebiti SDD?
Nessuno sa niente a riguardo?
Che io sappia non è possibile versare CONTANTE sul proprio conto ING, ma... sinceramente, non ne ho mai avuto bisogno... purtroppo, per mia sfortuna... i soldi escono solo :-(
Gli alert SMS costano, si pagano, ma non so quanto, mai provato. Diversamente ci sono le notifiche push.
Invece confermo che gli addebiti diretti costano nulla.
La banca di mia moglie invece non ti fa pagare la domiciliazione delle bollette luce\gas\ets. ma ti puppa soldi ogni settimana per Satispay o il Telepass, etc.
Sam10051 con ING dove posso versare eventuali contanti se loro non possiedono ATM proprietari?
Da F.A.Q. ING e post della community (guarda l'ultimo messaggio), è possibile versare contanti dalla tabaccheria:
https://www.ing.it/faq/conto-corrente-arancio/versamenti-contanti-conto-corrente.html
https://community.ing.it/t5/Conto-corrente/VERSAMENTO-CONTANTI/td-p/158008