Ho uno Zyxel FWA710 sul tetto, se lo collego direttamente al PC e sul browser digito 192.168.1.1 entro nell'interfaccia dello zyxel per quel che mi occorre, però siamo io lo Zyxel, ma se lo collego all' Edge routerX perche così internet vada su 2 PC sul TV e sullo SKY Q, con 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi mi ritrovo puntualmente sull'EdgeOS, e addio Zyxel. Scusate sono veramente ignorante in materia ma l'indirizzo IP dello Zixel proprio non lo trovo qualcuno saprebbe indicare come risolvere? Come impostare questa rete partendo dallo Zyxel e a seguire lo switch e gli host? Grazie per la pazienza
Router esterno, switch, rete di casa
BobbySands In sostanza vuoi far si che lo zyxel faccia da router e gestire il wifi dal routerX?
Perchè in questo caso devi mettere il routerX in modalità access-point e far gestire il DHCP dallo zyxel.
dani12_ Il motivo principale è che nella configurazione attuale io non posso accedere all'interfaccia dello Zyxel perchè al 192.168.1.1 entro nell' EdgeOS quindi devo trovare una maniera per poter configurare sia lo Zyxel e sia l'Ubiquiti. per accedere allo Zyxel ora devo staccare il cavo dallo Switch metterlo al PC resettare ed allora navigo solo io ma entro nell'interfaccia Zyxel. Forse dovrei disabilitare (stavo leggendo e mi è venuto in mente) la modalità bridge nella quale si trova attualmente lo Zyxel. Non so cmq grazie sei gentile a rispondere (oltre che l'unico)
BobbySands Probabilmente ti conviene scegliere uno dei due router e far gestire a quel router la parte DCHP e all'altro il wifi, altrimenti potresti provare ad assegnare un ip statico della tua lan allo zyxel e modificare il range del DHCP per evitare conflitti in modo tale da utilizzare ad esempio 192.168.1.1 per EdgeOS e 192.168.1.2 per lo zyxel.
dani12_ Grazie di nuovo, ho risolto! In effetti lo Zyxel aveva la mod passtrough abilitata. ora con 192.168.1.1 entro nell'EdgeOS mentre col 192.168.2.1 nelle impostazioni dello Zyxel era semplice ma del resto quando uno è ignorante...
BobbySands Perfetto, tieni però conto che così hai due lan separate e hai dunque doppio nat