x_term [cancellato] Qualcuno la fibra in casa ce l'ha anche già Si beh so che ci sono alcuni, a dire la verità poi io l'ho fatto ad un amico per un raccordo di rete troppo lungo e che doveva passare insieme alla corrente, quindi abbiamo piazzato due fibre tra i due switch. Poi abbiamo anche @DrGix che fa tutto da sè 😁
DrGix x_term ho avuto anche il problema opposto... tra due switch troppo vicini (60m) ho dovuto mettere attenuatori da 25 db perché il segnale era troppo potente e rischiavo di bruciare i transceiver sfp+... Ps offtopic: ieri notte quando ho finito di lavorare ho riavviato il router principale per fare delle prove ed è successa una cosa assurda sulla linea gpon fastweb. Invece degli ip pubblici che ho pagato esco con un indirizzo ip della ex CDLan (ora caldera 21) e da 500mbit/s in upload me ne trovo 10 mbit/s. Poco prima avevo finito un upload di esami da 20gb (meno di 10 minuti). Onestamente non so spiegarmi la cosa 😅
[cancellato] DrGix ra due switch troppo vicini (60m) ho dovuto mettere attenuatori da 25 db perché il segnale era troppo potente e rischiavo di bruciare i transceiver sfp+ Che razza di SFP+ hai preso, quelli per i cavi sottomarini?? ☢ LOL!
DrGix erano quelli per fibra monomodale fino a 30Km (ero la mia prima esperienza e costavano pochi euro in più di quelli "basici" da 10 km). matteocontrini si rifunziona tutto anche senza router aethra 😃
[cancellato] Ah sì, ho avuto un sistemista che si fissava a comprare SFP LR (Long Reach) capaci di decine di km invece di quelli SR (Short Reach, qualche centinaio di metri) per cablare switch e macchine in laboratorio a metri, se non decimetri, di distanza... adesso ne ho una scatola piena in un cassetto, potrei connettere casa direttamente con l'ufficio a 10Gb, se trovo il modo di tirare un cavo...
Ciak35 Ho chiesto alla regione Piemonte ma loro fanno un percorso che ha ben 40 km è possibile? Cioè va ancora la fibra a 40 km dal pcn?
_filippofavaro x_term confermo.. Facendo un calcolo veloce tra km di fibra + splitter vorrebbe dire avere un'attenuazione di circa 23dB all'uscita dallo splitter che è un po' alta (vanno aggiunti magari altre centinaia o migliaia di metri per la tratta CNO - sede cliente e tutte le varie giunzioni che ci possono essere in mezzo). @Ciak35 bisogna vedere se loro hanno fatto il calcolo della distanza guardando Maps. La fibra non segue praticamente mai la strada normale, anzi, su BUL ci sono tantissime tratte in aereo in mezzo ai boschi anche. Il POP (se non già non lo sai) in questo caso è POP_CN_14_MONESIGLIO.
Ciak35 _filippofavaro Il percorso è questo qua: Lo so che passano dasi boschi perchè l'hanno già fatto nel mio paese, il problema è che anche passando solo nei boschi il percorso al massimo si riduce di qualche km