handymenny sicuramente potrebbe comunque rappresentare una causa nel suo caso specifico; la CPU al 100% bisognerebbe poi vedere se si riferisce solo a qualche core o a tutta la cpu, se vai invece che sul gestione attività vai su Monitoraggio risorse e vai sulla scheda CPU dovresti essere in grado di vederlo. Se si riferisce a tutti i core potrebbe effettivamente rappresentare un collo di bottiglia.

• Mike998 ha risposto a questo messaggio

handymenny Ho un computer intel N6000, non so se ci rendiamo conto del processore che ho a disposizione.... E in download su steam viaggio sugli 800Megabit/s
    Facendo 2 calcoli, 130MB/s * 8 = 1040Megabit/s
    Come fa un intel N6000 a stare al passo di un i5 di 12esima generazione ? La vedo al quanto impossibile come cosa.
    Quindi o il computer non è stato configurato a dovere ( quello di @Mike998 intendo) p c'è qualche problema lato rete

TheMarsican Non diamo la colpa agli ISP quando non la hanno, perché questi problemi si verificano anche solo con una 100M.

Non sto dando la colpa all'ISP ci mancherebbe. Ho solo consigliato di contattare l'assistenza, perchè a qualcun altro questo problema gli è stato risolto dall'assistenza

linux1si Hai qualche free2play da poter fare scaricare a OP come speedtest? Perché la compressione dipende anche dal package che viene costruito con il titolo

linux1si Come fa un intel N6000 a stare al passo di un i5 di 12esima generazione ?

Un i5 6 core 12 threads di 3 generazioni fa non è che sia una scheggia, comunque dai tuoi stessi calcoli quel i5 va il 30% in più, non poco.

Bisognerebbe vedere come steam si comporta quando hai più di 1gbps in Dw da singolo ip

linux1si Per esperienza posso dire che dipende dal gioco che si sta scaricando.
      Alcuni hanno una compressione minore per cui gravano meno sulla CPU, altri sono più compressi e hanno bisogno di potenza bruta sulla cpu.
      E comunque sono d'accordo con @handymenny se la cpu è al 100% non può essere un problema di rete.

TheMarsican anche perché sono processi single core

Dipende dall'algoritmo di compressione, nel caso dell'op satura un 6 core/12 thread, quindi direi proprio che non va sul singolo core

Davidechp Dipende dall'algoritmo di compressione, nel caso dell'op satura un 6 core/12 thread, quindi direi proprio che non va sul singolo core

Certo certo.
        Però ad esempio questo tipo di piattaforme non utilizzano multi-threading, lavorano core per core.

Resta comunque il fatto che la colpa è proprio di come funziona il tutto, non è assolutamente un problema di rete.

EDIT: https://steamdb.info/blog/steam-download-system/ oltretutto sia aggiungono anche processi di decrittamento durante il download.

Davidechp Dipende dall'algoritmo di compressione

Però è vero, la maggiorparte degli algoritmi decomprime in single-core perché è difficile scalare la procedura (al contrario la compressione è quasi sempre multi-core)

Mike998 Prova a entrare in modalità provvisoria con rete in modo da disabilitare Defender ma qui è la CPU il collo di bottiglia

• Mike998 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 c'è un problema entro in modalità provvisoria con rete ma non vedo ne il cursore e navigando con la tastiera non funziona neanche internet 😅

È normale, io ho un i5 11600k e arrivo sui 140 mega con la cpu al 100%, scaricando da steam warzone. Come detto anche da altri steam mentre scarichi, decomprime e installa.. su epic games invece con gli aggiornamenti di fortnite è diverso, arrivo al massimo a 100 mega con cpu al 30%, sinceramente non so il motivo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile