Lionardo Buongiorno, volevo fare una domanda: Sarebbe possibile (legalmente)attivare una connessione in una casa e farla arrivare in un'altra tramite un collegamento wireless? Nella collina di frotte casa mia arriva la fibra pensavo se fosse possibile attivare la fibra nella casa di nostri amici e poi farla arrivare tramite collegamento wireless.Grazie
LucaTNT Lionardo Tecnicamente è possibile, legalmente temo non sia consentito perché "attraversi suolo pubblico" o proprietà altrui. Realisticamente dubito che qualcuno ti dica qualcosa
Lionardo LucaTNT Grazie per l'informazione,comunque non credo di farlo per non dare disturbo ai miei amici e poi dovrei spiegarlo a mio padre e mi secca.
Technetium In realtà si può fare. Su banda non licenziata, sia chiaro. Un mio amico ce l'ha. Da casa dei genitori dove arriva fttc (in paese) a casa sua dove arriva.. il nulla (un'adsl a a piccioni viaggiatori) fuori paese. Pochi chilometri in linea d'aria e vista ottica. Solo impostala bene perchè un ponte radio male impostato poi va a finire che disturba tutti quelli vicini.
matteocontrini Technetium In realtà si può fare. Su banda non licenziata, sia chiaro. A me non sembrava: https://forum.fibra.click/d/4083-com-tim-internet-fwa/56
x_term Tecnicamente tutto è fattibile. Queste due Ubiquiti sono piuttosto vecchie ma fanno il loro sporco lavoro (sono puntate alla penis segugium e sono in un ambiente... trafficato). Anche la stima di distanza è abbastanza precisa
v8star idem con patate anche qui: sono su da 3 anni e sono sempre filate liscie. va da se che visibilità e affollamento sulla banda dei 5ghz sono estremamente determinanti: abitando in mezzo ai campi, non avendo alberi piu alti dei 2 edifici e un edificio particolarmente alto ho velocità piena @ 1 km e non a piena potenza.
ochoalmocho Ragazzi, la faccenda mi interessa molto, dovrei realizzare un collegamento nell'ambito di uno stesso terreno, quindi legalmente non dovrebbero esserci problemi. Mi consigliate del materiale (CPE) valido? In passato ho provato delle TP-LINK (le 510 se non erro) ma non mi sembravano molto affidabili.
x_term ochoalmocho Ubiquiti o Mikrotik, se chiedi a me. Ce n'è una miriade, in base alle esigenze radio.
Lionardo La cosa è interessante,grazie per le vostre informazioni.Il fatto è anche che non saprei configurarle quindi onde evitare pasticci mi accontento della mia 10 mega che ormai va stretta.Comunque la distanza tra le due abitazioni e di 1 km in linea d'aria e le due case hanno visibilità quindi sarebbe possibile.