PippoGi il problema e che questo router ha poche porte lan e io sul 7590 le ho occupate tutte e 5 mentre questo ne ha solo 3.

Sì ok, ti serve uno switch esterno. Ma uno switch Gigabit costa 10€, quello da 2,5 Gbit molto di più.
Tutta lì la differenza. 😉

Io comunque lo switch esterno ce l'ho sempre avuto, anche solo per pulizia di design della rete. Il router lo posso sostituire a mio piacere, e i cablaggi sullo switch restano quelli.

PippoGi Puoi usare uno switch esterno. Anche se fosse limitato a 1 giga, non credo che dovrai connettere tutti dispositivi che hanno bisogno dei 2,5 giga, immagino avrai stampanti di rete, console etc, dove i 2,5 giga non servono

Io a parte i PC che sono con scheda da 2.5 vorrei prendere anche un Nas sempre con porta da 2.5.
Ma conviene affidarsi a marchi noti o vanno bene anche marce sconosciute tipo questo che ha anche due porte che si aggregano.
BrosTrend 2,5G Switch Ethernet 8 Porte, Unmanaged Switch Gigabit Hub Ethernet Supporto VLAN / Statico Aggregazione di Link, Funzionamento Silenzioso Plug e Play, Desktop O A Parete, Garanzia a Vita https://amzn.eu/d/0det3A2S

4 giorni dopo

Ragazzi.. un aiuto 🙂. ho preso anche io il 7690 dalla Germania. Ho appena attivato la fibra di Dimensione con open fiber a 2.5 gb. Se collego la lan 1 del Fritz (2.5) al PC (che ha ethernet a 2.5) ottengo i 2.5. Se invece collego la lan 1 a uno switch che ho preso con porte a 2.5, dove ho collegato PC e Nas (anche questo a 2.5) internet sul PC e sugli altri dispositivi non funziona .. se imposto sulla lan 1 del Fritz la velocità a 1 GB..funziona tutto ma limitato a 1 GB. Sbaglio qualcosa?

Che switch è? Cavo usato x collegare router - >switch?

• mata77 ha risposto a questo messaggio

testone Lo switch è 8 Porte 2,5G Switch Ethernet Desktop non Gestito con SFP 10G, Capacità di Commutazione 60Gbps, Compatibile 100/1000/2500Mbps, Senza Ventola Montaggio a Parete Dello Switch di Rete YuanLey 2,5Gbe
      Il cavo è un cat 7 che se collego da router a PC..funziona tutto regolarmente

ho come l'impressione che quegli switch economici non commutino granché... Io ho preso un Tenda, vediamo se funziona meglio...

mata77 per curiosità, lo hai comprato online o in un negozio fisico?

Raga vi aggiorno, problema risolto..ho provato uno Zyxel 8-Port 2.5G Multi-Gig Unmanaged Switch con 1 x 10G SFP+ | montaggio a parete o da tavolo [XMG-108]..e funziona regolarmente..quindi la lan 1 del 7690 va a 2.5

• Ruby ha risposto a questo messaggio

mata77 quello che non funziona che modello è?

YuanLey 2,5Gbe

PippoGi e il wifi 6?

io lascerei perdere queste cinesate. 100 euro per uno switch multigig di marca e vi levate di torno eventuali problemi.

7 giorni dopo

Un saluto agli amici del forum. Volevo fare due domande a chi ha comprato la versione tedesca del 7690.

Domanda 1: a parte la lingua tedesca di default, è possibile impostare l'italiano?
          Domanda 2: relativamente alle pre-configurazioni dei servizi internet e VoIP, sono presenti gli operatori italiani (tipo TIM, WindTre ecc...) oppure bisogna configurare tutti i parametri a mano, tipo vci, vlan, ecc..?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondere.

Flaps70 io ti posso rispondere venerdì prossimo. L'ho preso da amazon, lo testo e se non mi dovesse soddisfare lo posso sempre rendere entro 14 giorni. Cmq immagino che si possa selezionare tranquillamente l'italiano. Al massimo dopo un reset la lingua di default viene impostata nuovamente sul tedesco

leijlo l’hai preso su Amazon Italia?
              Se sì hai il link? Non lo riesco a trovare

• leijlo ha risposto a questo messaggio

Flaps70 La risposta è affermativa a entrambe le domande.
                Però almeno per quanto riguarda i servizi internet ti conviene comunque impostare a mano i parametri, perché spesso i limiti di velocità non sono aggiornati, e se usi i preset poi non puoi variarli. Inoltre usando i preset hai telemetria e telegestione abilitati, anch'essi non più disattivabili a meno di non usare, appunto, un profilo impostato manualmente.

• leijlo ha risposto a questo messaggio

Bast
                  I Limiti di velocità si possono aggiornare lo stesso dal menù di supporto. E la telegestione che io sappia si può disattivare da qui

• Bast ha risposto a questo messaggio

350 euro per questo coso ? ma ne vale la pena ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile