Ciao a tutti, ho linkem da un anetto scarso, non ho mai avuto grossi problemi. Da una ventina di giorni però ho una grossa instabilità, secondo me dettata dal fatto che non aggancio più il server di milano. Ho sempre avuto una disconessione una volta ogni 4/5 giorni, e quando andava a riconettersi spesso da speed test notavo che il test mi dava i server nella zona di roma/siena/perugia e a volta addiritura bari. La connessione diminuiva poco di velocita ma il ping si alzava nettamente passando da 25/30 di milano a 50/80. Dopo qualche tentativo di riavvio però ritornava su milano. Ora è da una ventina di giorni che quando riavvio il tutto (modem e antenna). Mi manda solo su server in zona siena/perugia e la connessione è cappata a 100mb. Anche questa era una cosa che ogni tanto accadeva ed anche in questo caso dopo qualche riavvio si sistemava (secondo me è l'alimentatore che ogni tanto passa a negoziare in fast cappando il tutto). La bts non dovrebbe avere nessun problema dato che è la stessa con cui aggancio dal telefono e le velocita sono le solite.
Ho contattato il servizio clienti ma non sembra siano molto intenzionati a sistemare le cose. Il servizio clienti dice che il fatto che speedtest mi dia server diversi da milano non faccia testo, ma ne dubito fortemente. Ora io presumo che il problema del server sia legato ad una possibile saturazione del server di milano con conseguente dirottamento su server più distanti (abito in provincia di verona). Se così fosse, è fattibile che attivando l'ip statico (su server milano) non abbia più questo problema?

marcwingh il server su cui ti posiziona ookla non vuol dire niente, può cambiare nel tempo e anche ripetutamente può risultare diverso per tanti fattori, non rilevanti con la qualità della rete, non farci caso. E' proprio concettualmente sbagliato fare affidamento al server che ookla prova a individuare come sinonimo si stabilità o qualità.

Fai speedtest come da guida (clicca sulla parola) e posta i risultati

Filippo94

Speedtest da ethernet gigabit
      Io ero arrivato a questa conslusione perchè quando gioco e sono sotto il 30 di ping ed eseguo speedtest sono sempre e solo su server fastweb milano mentre quando è sopra i 60 non sono mai su milano, mi spieghi il perchè non è cosi?

marcwingh dovresti fare un traceroute (tracert su Win) o un MTR (WinMTR su Windows) sia quando va bene sia quando va male, comincerei con un server tipo 8.8.8.8 e poi se li conosci gli ip del gioco.

Filippo94

Gli ip dei giochi non saprei dove recuperarli, principalmente sono fifa e assetto corsa competizione ma su quest' ultimo spesso gioco su server privati.

marcwingh Speedtest da ethernet gigabit

Veramente hai un link in fast ethernet (100mbps) e non a 1000.
          Prova a cambiare il cavo

Camel90 è in gigabit, il problema è che l'alimentatore dell antenna ogni tot va in errore e comincia a negoziare in fast, facendo cappare la banda. Di solito riavviavo più volte e si sbloccava e tornando in gigabit. Ora è 20 giorni che non riesco a "sbloccarlo".

marcwingh La bts non dovrebbe avere nessun problema dato che è la stessa con cui aggancio dal telefono e le velocita sono le solite.

marcwingh Ho contattato il servizio clienti ma non sembra siano molto intenzionati a sistemare le cose.

Oltre al discorso del server e dei test per cui ha risposto giustamente Filippo, guarda che la BTS assolutamente non è quella del cellulare, nemmeno lontanamente. Usano la loro rete Linkem che è stata acquisita da WindTre da poco e nello specifico la connessione a 1Gbps radio aggregava la rete mmWave Fastweb, che è già stata dichiarata morta e le frequenze andranno ad Eolo. Aspettati di ricevere una lettera per la migrazione a FTTC o disdetta, che sono già uscite.

x_term si si lo so che parliamo di frequenze completamente diverse, era per sottolineare che apparentemente grossi problemi non sembrano esserci, ho sentito anche conoscenti con fastweb fwa e non stanno avendo problemi... comunque ora che mi dici ciò effettivamente fastweb fwa non è piu attivabile nella mia zona... Quindi potrebbe essere che le limitazioni attuali siano legati allo "smantellamento"?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile