Salve a tutti,
Ho un problema con il mio Server Proxmox VE nell'HomeLab ed i DNS

Da quando ho effettuato il passaggio dalla connessione Fastweb FTTH 2.5 a TIM WiFi Power Top 10g, mi sono accorto che ad ogni riavvio del server, alcuni dei miei container (CT) presentano un problema con i nameserver. Precisamente, nel file /etc/resolv.conf di questi container compare:

search lan.
nameserver 2001:b07:*********

Ho tentato anche di impostare manualmente i seguenti DNS nelle impostazioni di rete dei CT "problematici":

8.8.8.8
8.8.4.4

Tuttavia, il problema persiste. Qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere questa problematica? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto."

Paueron premesso che se non sbaglio quel prefisso IPv6 "mi puzza" di Fastweb, pertanto mi fa specie che sia "spuntato" nel passaggio verso TIM (che per altro ad oggi non gestisce lo stack IPv6), quali sono le eventuali impostazioni IPv6 del router attuale e dell'host PVE?

Paueron controlla se hai ipv6 attivo sul router TIM e sul DHCP.
      Per la tua rete locale non ti serve

• Paueron ha risposto a questo messaggio

walt

Impostazioni rete nodo Proxmox:

impostazioni esempio di uno dei CT con problemi DNS al riavvio:

Pietro395
        Ah allora vuol dire che il problema sta nel fatto del DHCP impostato durante la creazione dei CT?
        Ogni volta che creo un CT nuovo, assegno IPv4 statico e nella scheda IPv6 imposto DHCP.
        Se disattivo gli IPv6 funzionerà tutto correttamente? compresi tutti i CT con FileServer, WebServer, WordPress,...

Paueron non hai risposto in merito al router quindi assumo che IPv6 sia disattivato, puoi riportare anche il resolv.conf dell'host PVE?

• Paueron ha risposto a questo messaggio

Paueron togli DHCP su Ipv6 del CT,
            Come dicevamo disattiva ipv6 sul router

• walt ha risposto a questo messaggio

Pietro395 togli DHCP su Ipv6 del CT,

Giusto, mi era sfuggito quel flag!

walt
              nano /etc/resolv.conf di proxmox

nameserver 8.8.8.8
              nameserver 8.8.4.4

ROUTER
              mi ero dimenticato di Rispondere... è attivato, che faccio lo disattivo? Non causa problemi?

Paueron disattivalo, nella LAN non ti serve Ipv6, non ti causa nessun problema

Ok provo grazie!
                  Quindi lo disattivo da Router TIM 192.168.1.1
                  e lo disattivo anche da ogni VM e CT Proxmox? Togliendo il DHCP e mettendo static(senza inserire niente)

Grazie mille! fatto

Pietro395 non ti causa nessun problema

In realtà causa problemi se @Paueron usa soluzioni come matter, che sono ipv6-only

Belzebu69 non sapevo fosse solo ipv6 , dipende dal suo utilizzo

Belzebu69
                      No al momento non penso, di SmarHome ho tutti o dispositivi TpLink e Govee, che funzoinano tramite WiFi o ZigBee.

Provo a stare qualche giorno così e poi nel caso se riscontro problemi vi contatto direttamente qua, grazie!

Paueron Ho tentato anche di impostare manualmente i seguenti DNS nelle impostazioni di rete dei CT "problematici":

Lo stavi facendo da qua? Altrimenti proxmox quando riavvii gli lxc resetta i DNS configurati se hai il container LXC con la config di default

Si esatto lo stavo facendo da quella pagina. Giusto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile