Buongiorno ragazzi, vorrei porvi un problema che ho con fastweb, premetto che abito a Milano e ho FTTH a 1gb.

Per motivi di lavoro devo collegarmi a questo dominio https://vercel.com/
Il sito é lentissimo, davvero troppo lento, provando con hotspot telefono invece non ho questo problema, ho anche ipv6 pubblico abilitato. Facendo un rapido traceroute noto che fastweb sembra passi da ip privati prima di uscire sulla rete pubblica. Allego immagine di traceroute fatto su vercel.com e google.com

Ovviamente parlando con il supporto non sono in grado di aiutarmi...amici mi dicono che fastweb ha un infrastruttura di basso livello e puo essere ci sia una vpn dietro, in ogni caso mi consigliano di cambiare operatore.
Ora, io pago 19 euro e avendo la fibra in casa questo soddisfa le mie necessità ( la mia casa é domotica e ho piu di 30 devices sempre connessi )
Dando un rapido sguardo, pensavo di eventualmente passare a Dimensione 2.5gb.
Visto che di mestiere faccio il software engineer, il dominio vercel é fondamentale per me per lavorare. Per chi puo aiutarmi, avrei alcune domande:

1. Ma come mai fastweb passa per un ip privato?
  2. C'é qualcosa che posso fare lato router per evitare questa lentezza?
  3. C'é qualcuno che ha per caso Dimensione su Milano e puo controllare ad andare sul sito vercel.com ( e anche facendo un traceroute), per capire se potrei avere lo stesso problema?

Grazie 🙏

Non ho capito bene cosa intendi per IP privato.
    Intendi quei 10.254 eccetera?
    Guarda che Fastweb ha sempre avuto una peculiare architettura di rete: in pratica è come essere dentro una rete aziendale, il tuo IP è nattato...
    In passato si diceva che questo era un punto di forza, sarei anzi curioso di sentire da qualcuno più addentro di me gli ultimi sviluppi (cioè se ancora è una cosa valida, se verrà mantenuta in futuro...)

herbert_one
      si esatto gli ip 10. sono ip privati.