Buongiorno ragazzi, vorrei porvi un problema che ho con fastweb, premetto che abito a Milano e ho FTTH a 1gb.

Per motivi di lavoro devo collegarmi a questo dominio https://vercel.com/
Il sito é lentissimo, davvero troppo lento, provando con hotspot telefono invece non ho questo problema, ho anche ipv6 pubblico abilitato. Facendo un rapido traceroute noto che fastweb sembra passi da ip privati prima di uscire sulla rete pubblica. Allego immagine di traceroute fatto su vercel.com e google.com

Ovviamente parlando con il supporto non sono in grado di aiutarmi...amici mi dicono che fastweb ha un infrastruttura di basso livello e puo essere ci sia una vpn dietro, in ogni caso mi consigliano di cambiare operatore.
Ora, io pago 19 euro e avendo la fibra in casa questo soddisfa le mie necessità ( la mia casa é domotica e ho piu di 30 devices sempre connessi )
Dando un rapido sguardo, pensavo di eventualmente passare a Dimensione 2.5gb.
Visto che di mestiere faccio il software engineer, il dominio vercel é fondamentale per me per lavorare. Per chi puo aiutarmi, avrei alcune domande:

1. Ma come mai fastweb passa per un ip privato?
  2. C'é qualcosa che posso fare lato router per evitare questa lentezza?
  3. C'é qualcuno che ha per caso Dimensione su Milano e puo controllare ad andare sul sito vercel.com ( e anche facendo un traceroute), per capire se potrei avere lo stesso problema?

Grazie 🙏

Non ho capito bene cosa intendi per IP privato.
    Intendi quei 10.254 eccetera?
    Guarda che Fastweb ha sempre avuto una peculiare architettura di rete: in pratica è come essere dentro una rete aziendale, il tuo IP è nattato...
    In passato si diceva che questo era un punto di forza, sarei anzi curioso di sentire da qualcuno più addentro di me gli ultimi sviluppi (cioè se ancora è una cosa valida, se verrà mantenuta in futuro...)

herbert_one
      si esatto gli ip 10. sono ip privati.

Ma sarà questo che causa la lentezza nel raggiungere quel dominio? mi sembra una roba assurda veramente.
      Se cosi fosse mi sembra una lacuna enorme.

peppescg ho anche ipv6 pubblico abilitato

Il sito a cui vuoi collegarti tu però è V4 only.

peppescg Facendo un rapido traceroute noto che fastweb sembra passi da ip privati prima di uscire sulla rete pubblica

Normale, in tutte le reti succede così, sono nodi interni alla rete operatore.

peppescg amici mi dicono che fastweb ha un infrastruttura di basso livello e puo essere ci sia una vpn dietro

Ma non è vero. Alcune scelte di rete sono discutibili ma non è una brutta rete. Non c'è nessuna VPN (se escludi la L2VPN per il traffico wholesale ma vabbè è in L2).

peppescg C'é qualcuno che ha per caso Dimensione su Milano e puo controllare ad andare sul sito vercel.com ( e anche facendo un traceroute), per capire se potrei avere lo stesso problema?

Rete Aruba mi sembra tutto ok.

herbert_one Guarda che Fastweb ha sempre avuto una peculiare architettura di rete: in pratica è come essere dentro una rete aziendale, il tuo IP è nattato...

È vero, Fastweb è in CGNAT. OP può richiedere all'assistenza un "ip pubblico" ma onestamente non credo possa influire (ma se è gratis, come l'ultima volta che ho dovuto farlo io anni fà, perchè non provare).

herbert_one In passato si diceva che questo era un punto di forza, sarei anzi curioso di sentire da qualcuno più addentro di me gli ultimi sviluppi (cioè se ancora è una cosa valida, se verrà mantenuta in futuro...)

Tutti stanno migrando in CGNAT gli utenti: gli IPv4 costano troppo. Si salva solo TIM che nè ha chiesti un fottio 20anni fà.

Lorenzo1635
        Io ho provato sia con ipv4 che ipv6, con ipv6 pubblico ho notato un leggero miglioramento, ma comunque non é accettabile.
        Ma quindi non ho capito, cosa rende l'accesso a quel dominio cosi lento 🤔 ?

peppescg Io ho provato sia con ipv4 che ipv6, con ipv6 pubblico ho notato un leggero miglioramento, ma comunque non é accettabile.

Il sito non ha record AAAA ma solo A non puoi proprio raggiungerlo in V6 nemmeno se ti impegni 😆

peppescg Ma quindi non ho capito, cosa rende l'accesso a quel dominio cosi lento 🤔 ?

Non saprei, anchè perchè passa per AWS il traffico quindi noteresti performance infime ovunque.

Lorenzo1635

Non saprei, anchè perchè passa per AWS il traffico quindi noteresti performance infime ovunque.

Ieri ho provato con hotspot e andavo benissimo su quel dominio ( tra l'altro su mobile ho Fastweb )
            Comunque per raggiungere quel dominio fa un giro assurdo.

peppescg Assurdo.

Tu non ci puoi fare molto comunque. Puoi provare a chiedere un "ip pubblico" all'assistenza Fastweb ma dubito che cambi qualcosa (hanno TUTTI i clienti dentro by default andrebbero tutti malissimo su tutti i siti).

Su rete Fastweb ti sconsiglio di tenere attivo IPv6 (non perchè V6 sia brutto, anzi, parli con un fanboy 😇) ma perchè la loro implementazione è 6in4 e non è il massimo. Controlla inoltre eventuali configurazioni DNS strane (controlla di non avere attivo DNSoverTLS, DNSoverHTTPS e tutta quella roba lì) ma, anchè qui, dubito perchè andrebbe tutto male.

Lorenzo1635

Tu non ci puoi fare molto comunque. Puoi provare a chiedere un "ip pubblico" all'assistenza Fastweb ma dubito che cambi qualcosa (hanno TUTTI i clienti dentro by default andrebbero tutti malissimo su tutti i siti).

gia fatto e come dicevo prima va un po meglio, ma comunque non abbastanza per poterci lavorare

Su rete Fastweb ti sconsiglio di tenere attivo IPv6 (non perchè V6 sia brutto, anzi, parli con un fanboy 😇) ma perchè la loro implementazione è 6in4 e non è il massimo. Controlla inoltre eventuali configurazioni DNS strane (controlla di non avere attivo DNSoverTLS, DNSoverHTTPS e tutta quella roba lì) ma, anchè qui, dubito perchè andrebbe tutto male.

Grazie 🙏

Sono obbligato a cambiare operatore se non riesco a farlo andare su quel dominio

peppescg Sono obbligato a cambiare operatore se non riesco a farlo andare su quel dominio

Passando via una VPN (tipo Mullvad o altro) va meglio la situazione?

Lorenzo1635

Passando via una VPN (tipo Mullvad o altro) va meglio la situazione?

Non ho ancora provato onestamente, anche perche ad occhio non aggiungerei latenza 🤔 ?

peppescg

Si, aggiungi latenza (oltre che un costo aggiuntivo) ma per quanta tu ne possa aggiungere se funziona andrà meglio dello stato attuale.

Parlo di soluzione temporanea mentre valuti cosa fare

Lorenzo1635

Si, aggiungi latenza (oltre che un costo aggiuntivo) ma per quanta tu ne possa aggiungere se funziona andrà meglio dello stato attuale.

Ci sta, faccio una prova con tailscale che é gratis anche

peppescg

Tailscale però non esci in internet serve come overlay per i dispositivi interni.

(O hai un nodo da qualche parte per farti il transit che agisce da gateway?)

Lorenzo1635

Tailscale però non esci in internet serve come overlay per I dispositivi interni

azz! non ci sta niente di free per provare a vedere come va?

walt

VM Oracle Cloud Infrastructure gratuito con linux + wireguard?

Grazie, ma ho solo mac attualmente

peppescg

Linux è sulla VPS non sul client.

peppescg ma ho solo mac attualmente

Software engineer senza un Thinkpad cosa sta succedendo a questo mondo ahha /s

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile