Buongiorno da un nuovo iscritto. Ammetto di non essere molto ferrato sull'argomento e, dopo la lettura di alcuni threads la mia confusione è aumentata.
Ho la FTTH da 1 gbit da un paio d'anni con il TIM HUB (finito di pagare a marzo)
Ho rimodulato l'offerta che mi propone 2.5 gbit ed il tecnico mi ha installato un ONT ZTE ZXHN F6005.
Da quello che ho compreso, col modem attuale non posso sfruttare la maggiore connessione e dovrei sostituirlo con la versione superiore PLUS. Ho visto che esiste anche la versione Executive ma non capisco se sia necessaria o basta la versione base (con la configurazione che ho).
Gradirei qualche suggerimento o spiegazione da voi che vedo essere molto più ferrati sull'argomento.
Valuto anche alternative al modem TIM.
Grazie e scusate la lungaggine.
TIM HUB + per la nuova connessione a 2.5
Arkom dovrei sostituirlo con la versione superiore PLUS. Ho visto che esiste anche la versione Executive
Meglio se lasci perdere i modem TIM, tu ora hai un ONT esterno che non puoi togliere (senza smanettare), i modem in questione funzionano solo con SFP (e l'Executive non puoʻ proprio cambiare seriale). Per di più, non avresti comunque la banda perché hanno ingresso a 2.5G ma poi solo uscite a 1G.
Arkom
Avendo tu ONT esterno l'unico modo per poter sfruttare i 2,5G, in combinato tra WiFi e LAN oppure su singolo dispositivo, è l'acquisto da parte tua, rispettivamente, di un router che abbia una porta WAN a 2,5G e WiFi6 o un router con due porte a 2,5G (una WAN ed una LAN) e WiFi6.
Attualmente tutti i TimHub presenti hanno solo porte ad 1Gbit, quindi più di quello "non entra" nel router.
Grazie, qualche suggerimento su router alternativi (anche oltre il famigerato Fritz)?
Arkom
https://forum.fibra.click/d/39007-elenco-modemrouter-con-almeno-1-wan-a-25-gbps-e-1-lan-a-25-gbps
Una discussione piena di modelli di router, leggitela e capisci quello che fa più al caso tuo.
Letta tutta di un fiato ma troppi termini tecnici che mi fanno solo confusione. Non ho pretese particolari, mi basterebbe un apparecchio facile, con una buona copertura wifi e stabile (senza magari spenderci una fortuna )