Raf1969 Ti offro, per controbattere alla Tua riflessione, questo circuito logico. Gli stipendi sono mediamente stabili rispetto agli inizi degli anni 2000, l'inflazione in 25 anni è cresciuta di 30 punti. Quindi, vero. Il potere d'acquisto reale è sotto un treno. Peccato però che una linea broadband con tecnologia peggiore (ADSL) nella decade 2000-2010 costava mediamente tra 30 e 40 euro (intendo listino, after promo di ingresso). Mentre adesso costa mediamente sotto i 30. Nel 2010 c'era un numero + alto di sottoscrittori broadband con tecnologie peggiori e competizione minore, rispetto ad oggi che ci sono tecnologie nettamente migliori e competizione maggiore.
Ne consegue che: la troppa competizione fa male al mercato. Il consumatore italiano non merita gli investimenti tecnologici a miglioramento dei servizi offerti, perché non è disponibile a riconoscerne il valore, preferendo spendere il proprio minore potere d'acquisto in altre direzioni. Quindi non è un servizio fondamentale. Al contrario ad esempio di luce e gas che sono fondamentali per davvero, ma sono costi mediamente e costantemente cresciuti e in pochi si lamentano.
Raf1969 essere paragonato all' acquisto di pane o pasta
costi di beni alimentari di primaria necessità che sono cresciuti mediamente negli ultimi 5 anni e nessuno se ne lamenta. Stesso discorso dell'energia.
In altre parole sei d'accordo e riconosci gli incrementi di luce gas pane e acqua e sei disponibile a pagare.
Ma non sei disponibile a pagare una connessione internet che però ritieni fondamentale.
Eh.... prima o dopo scriverò una lista di proscrizione di tutti i manager e dirigenti degli operatori Telco che nel corso degli anni hanno distrutto questo mercato, svilendo il reale valore dei servizi venduti.