Daniele24 Salve a tutti, abito a Mentana, comune di Roma, ho una FTTC 200mb in giro per il paese vedo qualcosa tipo PTE Tim e qualche zona già dovrebbe essere connessa. Non ci capisco molto anzi, quindi una delucidazione, sono appena passato a Fastweb e sono in VULA, ora la mia domanda, quando questa benedetta fibra arriverà da me, c’è la possibilità che dovrò tornare in Tim per averla?
enricoz Daniele24 Dipende dal piano di copertura per il tuo specifico civico, manda screenshot di questo sito
stefano_77 dipende quale azienda/carrier/fornitore ti ha passato la fibra e che accordi commerciali ci sono in ballo. puoi provare sui siti dei vari operatori digitando il tuo indirizzo e vedi cosa succede
enricoz Daniele24 Anche tu dovresti venire coperto da FiberCop, devi attendere che iniziano i lavori sul tuo armadio...
enricoz Daniele24 Avendo Fastweb però? Tendenzialmente si, Fastweb dovrebbe vendere su FiberCop. Eventualmente controlla sui civici che sono già vendibili
Daniele24 enricoz Grazie mille della info. Un’altra domanda, quando casseranno con la FTTH, il cavo farà lo stesso tragitto del doppino?passando quindi per là chiostri?
enricoz Daniele24 Spesso si ma non è detto, su BUL si possono usare anche altri cavidotti (citofono, corrente). Se però il PTE, come il doppino, è sulla facciata è molto probabile che lo facciano passare dallo stesso foro se c'è posto
Daniele24 enricoz Ho fatto questa domanda perché devo sostituire nel frattempo il doppino della mia linea che è degradato, ma nel tragitto del doppino, passandone già 3, in un punto il pilota si blocca e non riesco proprio a farlo scorrere, l’unica alternativa è usare da pilota il doppino ma col rischio che se si staccano i fili…rimango senza nulla. Questo sarà un problema anche per un futuro passaggio della fibra..
enricoz Daniele24 Pensavo di star rispondendo ad un'altra discussione, BUL non c'entra niente 😅 Su FiberCop si passa sempre per il percorso che fa il rame dato che il PTE è posizionato vicino alla chiostrina. Dato che lo sai già ora, faresti meglio a trovare una soluzione o predisporre un passaggio alternativo prima dell'uscita del tecnico per velocizzare l'attivazione