• Off-topic
  • Account Apple disattivato ed Ipad inutilizzabile

Ciao ragazzi,
Ho un vecchio Ipad che non usavo da un anno. Dopo averlo riacceso, non mi è stato permesso usarlo, perchè l'account ID Apple relativo a quel Ipad è stato disattivato.
Ho chiamato Apple, e dopo diversi tentativi, domande ed attese di giorni è stato riattivato, quindi ho ripreso ad usare il mio Ipad.
Ora dopo 2 mesi l'account è stato disattivato per sempre, senza motivo e non è possibile riabilitarlo, quindi il mio Ipad è diventato un fermacarte.
Possibile che ho un prodotto che ho regolarmente pagato, Apple mi impedisce di usarlo? non si può fare nulla in questo caso?
Apple riferisce che solo se gli invio una copia del documento di acquisto, possono eventualmente fare un secondo tentativo di riattivazione, ma è un vecchio Ipad, sono passati 7 anni, ovviamente non ho lo scontrino.
Vi ringrazio

decibel
    Se l'avevi acquistato tramite pagamento elettronico potresti vedere se la tua banca o istituto permette di ritrovare il movimento nell'home banking.

Se invece l'avevi acquistato in contanti, bhe, mi spiace ma hai un fermacarte ai tempi anche costoso!

preso al mediaworld in contanti anni fa. ma davvero non c'è un metodo?
    inoltre la cosa strana è che da ieri, ogni ora mi arriva questa mail in risposta al ticket che avevo fatto per richiedere lo sblocco (e che era stata accettata e sbloccato):
    ne sono arrivate già una quarantina.

Abbiamo stabilito che la tua richiesta non soddisfa i criteri per riattivare il tuo ID Apple.
    Cordiali saluti,
    Supporto Apple

Quindi prima mi hanno sbloccato l'ID, ora dopo 2 mesi ci hanno ripensato? e perchè mi arrivano mail di continuo?
    Assistenza Apple non riesce a rispondermi in merito.
    Che nervi...

ma non ho capito una cosa, non essendo utilizzatore di iphone su mobile (ma ho un imac).
      non parliamo dell'account icloud vero? perchè sul mac c'è quello, ma non può bloccare il dispositivo.
      quale sarebbe l'account apple che può attivare/disattivare un ipad?

• decibel ha risposto a questo messaggio

zeratul75 penso sia lo stesso.
        in pratica accendo l'ipad e la prima cosa che mi chiede è la password dell'account Apple.
        Metto la password e compare la scritta: "Account disattivato"
        e non posso fare nulla. rimane bloccato così

decibel
          ok. ma in fase di configurazione iniziale bisogna per forza farsi un account e loggarsi?
          sul mac te lo propone, ma puoi anche saltare.....
          sto cercando di capire dove sta il blocco e se è bypassabile (io contro apple in pratica, è praticamente già fatta 🙂🙂)

zeratul75 ok. ma in fase di configurazione iniziale bisogna per forza farsi un account e loggarsi?

Se non accedi all'account a cui è già associato l'ipad, non puoi nemmeno completarla la configurazione iniziale

zeratul75 si, in fase di configurazione bisogna per forza farsi un account e loggarsi 😕

Fare un altro apple id?

zeratul75 Non è obbligatorio creare un account o accedere per configurare un iPhone/iPad. In pratica serve per scaricare le app ma il problema di @decibel è il blocco attivazione di iCloud che non può superare non avendo più accesso all'account precedentemente utilizzato sul dispositivo.

Juza non posso cambiarlo su quel dispositivo. è bloccato con quel id e non si può cambiare, fino a quando non me lo sbloccano.

decibel
              Senza lo scontrino che ne certifica l'acquisto, la vedo dura!

• decibel ha risposto a questo messaggio

antonioerpanettone ma dopo 7 anni che scontrino vogliono? è incredibile che mi bloccano un dispositivo regolarmente acquistato. sicuramente ci sono gli estremi per una denuncia

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

decibel ma dopo 7 anni che scontrino vogliono?

I termini per rimuovere il blocco attivazione se non hai accesso all'ID Apple sono i seguenti: https://al-support.apple.com/#/additional-support

Semplicemente Apple preferisce fail-closed piuttosto che fail-open quando si tratta di sicurezza degli account e dei dispositivi. Se non riesci a dimostrare la proprietà l'unica è ritentare di accedere all'account associato.

è incredibile che mi bloccano un dispositivo regolarmente acquistato.

Il blocco attivazione esiste da oltre un decennio e non impatta te in particolare ma è una funzionalità innescata quando si accede a iCloud su un dispositivo Apple. Di che iPad si tratta?

decibel sicuramente ci sono gli estremi per una denuncia

Capisco la frustrazione ma penso abbiano legali migliori dei tuoi.

Non mi è chiaro però perchè l'account sia stato disabilitato, non mi risulta nessuna scadenza degli account icloud anche se non usati, forse era stato compromesso o segnalato a apple? perchè se no non si spiega.

indovin si, questo l'ho chiesto più volte all'assistenza, ma non me lo sanno dire. forse qualcuno ha cercato di rubare la password. fatto sta che non posso cambiare account e non posso riattivarlo. una rabbia incredibile.

Marco25 è un ipad del 2016, penso di 4° generazione

Non esiste nemmeno una procedura per farlo ripartire from scratch con rimozione di tutti i dati contenuti (quindi salvaguardando la privacy del user)?

• indovin ha risposto a questo messaggio

zdnko come utente no ma pensavo ma se lo si porta in apple store loro non possono ripristinarlo a fabbrica?

indovin loro non possono ripristinarlo a fabbrica?

come dal link riportato sopra, vogliono un documento su cui c'è scritto che hai comprato un ipad con quel seriale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile