Ciao ragazzi vengo dal vecchio gruppo telegram! Da circa 10 giorni, a intermittenza, soprattutto la sera dalle 20/21 in poi, velocità di download va e viene, speedtest su server Tiscali che vanno a 3Mb, difficoltà a raggiungere certi indirizzi specifici e lentezza del router nell'allinearsi dopo un riavvio (anche 20 minuti). Abito a Cagliari, se qualcuno della stessa zona ha gli stessi problemi mi faccia sapere, ho anche aperto una segnalazione con l'assistenza Tiscali, ma dopo un paio di giorni è stata chiusa con un "risolto" che pare una beffa. Sono su FTTH da 3 anni e mai avuto un problema, sembra essere tornati nel 2005! 😔

Stamani, chiamando il 130, sono riuscito a sapere le motivazioni della chiusura della segnalazione guasto, i tecnici Open Fiber imputano la lentezza a una presunta negoziazione a 100MB della periferica LAN collegata alla porta 1 del router Zyxel, sarebbe il mio pc fisso con motherboard Gigabyte Aorus Elite B550 con scheda di rete gigabit collegata tramite cavo ethernet Cat5e. Come posso muovermi? Potete darmi una mano, qualche consiglio? Premetto che quando la connessione funziona riesco a saturare al 100% la banda.

Ecco come si evolve la situazione durante la giornata, sito degli internazionali di tennis non riesce neanche a caricare le miniature che pesano 100KB 😑

_SCtefanOM4_ Questi giorni mi sono spulciato bene il forum e, a quanto ho capito, è un problema che hanno in tanti, non risolvibile se non con un potenziamento della rete Tiscali. Mi scoccia anche andare via, sono cliente dal 2007, questi giorni ci ragiono un pochino, quello che mi frena è che potrebbe succedere lo stesso anche con altro operatore, insomma non è per niente bello trovarsi dal giorno alla notte con una connessione praticamente inutilizzabile. Scusate lo sfogo! 🙂

Anche se fosse ...Se con 100 mega e 30 di ping su Milano non riesci a vedere uno streaming il problema è altro non di sicuro saturazione. Che valori hai con il cellulare ?

MicheleBandinu Dipende da cosa guardo Michele, NowTv non mi da problemi, Youtube e Prime Video caricamenti frequenti, ma quello che mi da più problemi e che uso di più è Twitch, impossibile vedere una live, mi scala la qualità a 160p appena inizia a bufferare, e torno a ribadire che fino a 15 giorni fa funzionava tutto perfettamente. Comunque, la cosa più penalizzante, è la lentezza nell'apertura delle pagine web, Facebook e Twitter in primis. Non so cosa sia, se è un problema con certi instradamenti o se c'è qualcosa di guasto. Stasera come inizia a calare faccio test solo con il cellulare e ti posto gli screen, grazie mille per l'interessamento. 🙂

8 giorni dopo

Buonasera ragazzi, scrivo di nuovo perché questi giorni la faccenda è diventata davvero insostenibile, qualcuno può consigliarmi su che operatore migrare a Quartucciu/Cagliari rete OF? Che passaggi dovrei fare? Dovrei pagare penali?

Questo è il mio contratto, sottoscritto il 30/12/2020

Questi speedtest come li interpretate? Su server Tiscali e Fastweb la situazione è drammatica, da browser faccio fatica ad aprire le pagine web. 🙁

Gor3t3ck per quanto c'è scritto qua, dovresti aver già finito di pagare il contributo di attivazione quindi nessun costo di uscita ma meglio che lo verifichi magari con il loro customer care.
          Se hai già linea attiva su OF consiglio caldamente di gestirlo in migrazione, di modo da accelerare/semplificare il tutto.
          Quale operatore scegliere dipende dalle tue esigenze, siamo in tanti sul forum con altrettante offerte :-)

marcoatqnets Grazie dei consigli, quello che mi interessa è connessione 1Giga, uso prevalentemente per gaming e servizi streaming (Now, Discovery, Prime Video e Netflix in primis) e vorrei eliminare la parte voce.

Gor3t3ck hai un router tuo o lo vuoi fornito dall'ISP?

marcoatqnets Ho lo Zyxel fornito da Tiscali in comodato, quindi mi servirebbe il router.

Gor3t3ck Stasera come inizia a calare faccio test solo con il cellulare e ti posto gli screen,

Ti avevo chiesto i test ma non hai fatto sapere nulla per 9gg , ne deduco che hai già preso le tue decisioni e allora il mio supporto non serve. Se non hai ratei sui costi di attivazione, paghi solo una mensilità di slaccio . Ricordati di rendere il modem se no ti viene addebitato il costo di riscatto.

MicheleBandinu

Morto tutto dalle 14, non scarica la configurazione neanche dopo il reset, appena chiamato e aperto segnalazione, l'operatore mi ha detto che in zona ultimamente ci sono stati problemi con i topi, se sia vero o no questo non lo so, aspettiamo.

Gor3t3ck i topi operano solo la sera mandami il codice cliente

MicheleBandinu Eh infatti, stessa cosa che ho detto io all'operatore! 🙃

Numero Cliente: 419815977

Grazie Michele.

EDIT

Ti aggiorno appena so qualcosa

Oggi hano fatto un intervento su gli apparati della Passiva su Quartu dove sei attestato tu . Nulla di strano che sia un intervento riconducibile ai disservizi che hai avuto in questo periodo. Vediamo un pò che riscontri hai stasera e nel mentre avviamo il cambio di rete .

MicheleBandinu Esatto Michele, stasera ha ripreso tutto a funzionare come prima, quindi la linea era down per sostituzione apparato, contentissimo! Grazie mille per l'aiuto 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile