- Modificato
Ciao ragazzi vengo dal vecchio gruppo telegram! Da circa 10 giorni, a intermittenza, soprattutto la sera dalle 20/21 in poi, velocità di download va e viene, speedtest su server Tiscali che vanno a 3Mb, difficoltà a raggiungere certi indirizzi specifici e lentezza del router nell'allinearsi dopo un riavvio (anche 20 minuti). Abito a Cagliari, se qualcuno della stessa zona ha gli stessi problemi mi faccia sapere, ho anche aperto una segnalazione con l'assistenza Tiscali, ma dopo un paio di giorni è stata chiusa con un "risolto" che pare una beffa. Sono su FTTH da 3 anni e mai avuto un problema, sembra essere tornati nel 2005!
Stamani, chiamando il 130, sono riuscito a sapere le motivazioni della chiusura della segnalazione guasto, i tecnici Open Fiber imputano la lentezza a una presunta negoziazione a 100MB della periferica LAN collegata alla porta 1 del router Zyxel, sarebbe il mio pc fisso con motherboard Gigabyte Aorus Elite B550 con scheda di rete gigabit collegata tramite cavo ethernet Cat5e. Come posso muovermi? Potete darmi una mano, qualche consiglio? Premetto che quando la connessione funziona riesco a saturare al 100% la banda.